Entra in una casa all'alba, con un vetro spaccato sgozza una donna e ferisce gravemente il marito. 25enne arrestato /Chi sono le vittime

Entra in una casa all'alba, con un vetro spaccato sgozza una donna e ferisce gravemente il marito
Entra in una casa all'alba, con un vetro spaccato sgozza una donna e ferisce gravemente il marito
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2020, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 10:25

JESI - Omicidio choc a Jesi questa mattina, in via Saveri. Un uomo di 25 anni, già seguito dai servizi sanitari per problemi psichiatrici, è entrato nell'abitazione di una coppia sorprendendola nel sonno. Una volta scoperto, ha sgozzato la donna e ferito gravemente il marito. L'uomo è stato fermato ed è ora in caserma a Jesi. I carabinieri intervenuti sul posto hanno fermato per accertamenti un giovane sporco di sangue che era ancora nascosto dietro una siepe. 

La donna uccisa è Fiorella Scarponi, 69 anni, il marito grave all'ospedale dopo l'aggressione nel sonno è il 74enne Italo Giuliani, presidente della Libertas. molto noto in città, aveva anche ricevuto una medaglia dal Coni per i suo impegno ultradecennale nello sport.

É stato lui a raccontare ai carabinieri come il ragazzo sia entrato sfondando una porta finestra. A lanciare l'allarme sono stati i vicini che avevano sentito le urla. 

È al momento «senza movente» l'aggressione subita in casa da due anziani coniugi, in via Saveri 8 a Jesi. Lo ha detto il comandante provinciale dei carabinieri di Ancona Cristian Carrozza ai giornalisti, davanti all'abitazione, dove sono in corso accertamenti di polizia scientifica. L'aggressore, che abita con la madre in zona, un quartiere dove ci sono palazzine da tre alloggi l'una, era «attenzionato» dalle forze dell'ordine, ha detto anche l'ufficiale dei carabinbieri. «Stiamo verificando anche eventuali problemi psichiatrici - ha aggiunto - se fosse in cura e da quanto tempo». Pare comunque che già in passato avesse tentato di entrare in altre case. In ogni caso non ha cercato di rubare nulla, per questo il comandante dei carabinieri ha parlato di un'aggressione «fine a se stessa». L'arma del delitto è «probabilmente un pezzo di vetro» della porta finestra che il giovane aveva sfondato, e con il quale ha sferrato un fendente, colpendo la vittima alla gola.

ARRESTATO IL 25ENNE DI JESI 

La Procura di Ancona procede per omicidio volontario e tentato omicidio per l'aggressione subita da una coppia all'alba di oggi in casa a Jesi, in cui la donna, Fiorella Scarponi, è morta colpita alla gola da un pezzo di vetro tagliente e il marito è rimasto gravemente ferito. Il 25enne sorpreso dietro una siepe nei pressi dell'abitazione, è stato arrestato: aveva dei tagli alle mani, dopo le cure del Pronto soccorso, verrà verrà trasferito in stato di arresto in psichiatria all'ospedale di Jesi, piantonato. Il marito, Italo Giuliani, è in prognosi riservata all'ospedale di Torrette di Ancona, ma non sarebbe in pericolo di vita. Il giovane, che ha problemi psichici, è entrato in casa sfondando una finestra al piano terra. Marito e moglie avevano sentito i rumori e si erano alzati a vedere cosa stava succedendo. Il pm Marco Pucilli non ha ancora sentito l'arrestato perché è ancora in ospedale.

[notizia in aggiornamento]


© RIPRODUZIONE RISERVATA