Troppi ubriachi alla guida in strada
Altri dieci fermati in una settimana

Troppi ubriachi alla guida in strada Altri dieci fermati in una settimana
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Ottobre 2019, 11:36
FABRIANO  - Giro di vite dei carabinieri della Compagnia di Fabriano contro la guida in stato di ebbrezza. Quattro automobilisti sono stati denunciati negli ultimi giorni, tra Fabriano e Sassoferrato, dopo essere stati sorpresi, nel corso di un controllo su strada, alla guida di un mezzo con un tasso alcolemico fino 2 grammi su litro. Solo nell’ultima settimana sono dieci le persone a cui è stata ritirata la patente per aver alzato troppo il gomito prima di mettersi alla guida di una macchina o di un motorino.

 

Un problema, questo, che riguarda molto da vicino i giovani – ma non solo – tanto che i militari hanno predisposto un servizio dettagliato nelle strade del comprensorio per sensibilizzare gli automobilisti ed evitare possibili incidenti. L’ultima operazione si è conclusa ieri mattina. I militari del nucleo Radiomobile hanno denunciato un trentenne della zona per guida in stato di ebbrezza. Alle prime ore del giorno è stato controllato in una via del centro mentre era alla guida di un’auto. All’etilometro aveva un tasso di 1,1 grammi su litro. Patente ritirata e veicolo affidato a persone di fiducia.

Venerdì, sempre i militari del Radiomobile, hanno denunciato una trentenne del posto che aveva un tasso alcolemico 3 volte oltre il limite consentito. Con un valore di poco superiore a 1,5 grammi su litro, è scattato il ritiro della patente. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Giovedì, invece, i carabinieri di Sassoferrato hanno denunciato un sessantenne che è stato fermato mentre circolava con un’utilitaria. Aveva con un tasso alcolemico pari a 1,4 grammi su litro. La patente è stata ritirata, il mezzo affidato ai familiari.

Alcuni giorni prima, i carabinieri del nucleo Radiomobile di Fabriano avevano anche sanzionato un quarantenne residente in città. Anche lui circolava con l’auto dopo aver bevuto mezzo bicchiere di troppo. Aveva un tasso alcolemico, infatti, a 0,8 grammi su litro. Per lui patente ritirata, multa e auto affidata ai familiari. Lo scorso weekend i carabinieri hanno denunciato un 37enne con un tasso alcolemico sopra i 3 grammi su litro.

Un fabrianese di 40 anni sprovvisto della patente di guida perché già revocata, si trovava alla guida di un ciclomotore con un valore di poco superiore al limite consentito. Il motorino, però, era privo di assicurazione e revisione. È stata elevata una multa da 5mila euro. Deferiti anche due 50enni del posto: uno aveva alcol test a oltre un grammo su litro, il secondo a quota 2. Sono tanti i casi accertati in una sola settimana tanto che i carabinieri hanno disposto un controllo straordinario contro la guida in stato di ebbrezza nelle vie del comprensorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA