Ancona, Tipicità in Blu consolida il suo successo: «Festival di riferimento per l’Adriatico»

Ancona, Tipicità in Blu consolida il suo successo: «Festival di riferimento per l’Adriatico»
Ancona, Tipicità in Blu consolida il suo successo: «Festival di riferimento per l’Adriatico»
di Federica Serfilippi
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2023, 04:00 - Ultimo aggiornamento: 10:41

ANCONA Una decima edizione di successo, con giornate dedicate alla blue economy, incontri, approfondimenti. Ma anche alle visite guidate, degustazioni e menu a tema. Ha fatto anche quest’anno il pieno di consensi Tipicità in blu, il festival dedicato al mare e a tutte le sue declinazioni, imprenditoriali, turistiche ed enogastronomiche. Oggi il gran finale nel cuore pulsante dell’evento, la Mole Vanvitelliana. 


La conferma

«Le giornate dedicate alle blue economy hanno avuto un esito al di sopra delle aspettative e oggi (ieri, ndr) è partito bene il festival vero e proprio, anche se il meteo non è stato dalla nostra parte» le parole del direttore della kermesse, Angelo Serri.

Ieri, tra gli eventi clou c’è stata la regata gastronomica a Marina Dorica con la partecipazione di nove equipaggi e il talk-cooking show incentrato sul tema del riuso in cucina. A partecipare anche 5 chef provenienti da Spagna, Grecia, Albania, Scozia e Giappone. 

La connotazione

«Il festival sta assumendo sempre più una connotazione internazionale, confermandosi come uno degli eventi più importanti dell’Adriatico, considerando i personaggi che richiama» continua Serri. E Ancora: «Tutte le componenti che si ritrovano attorno a Tipicità, la sentono ormai come una loro manifestazione. Questa è stata un’edizione che ha dato grandi soddisfazioni sotto ogni punto di vista».

Il programma

Oggi si apre l’ultima giornata del festival, con laboratori dedicati ai bambini, percorsi di degustazione di birra e vino, show cooking, approfondimenti e assaggi dei vari prodotti del mare, tra cui lo stoccafisso. Ci sarà anche un incontro sulle tecniche di conservazione, affumicatura e maturazione del pescato.  Si ripeterà anche oggi, alle 11 e alle 17, la visita guidata ai camminamenti della Mole, coordinata dai volontari del Servizio Civile Universale. Un’occasione unica per vedere il porto da una nuova prospettiva e camminare sulla sommità del pentagono dorico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA