Inrca, intervento chirurgico senza trasfusioni a un Testimone di Geova di 76 anni affetto da neoplasia

La sede dell'Inrca ad Ancona
La sede dell'Inrca ad Ancona
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Agosto 2021, 23:55

ANCONA - Un Testimone di Geova di 76 anni, affetto da una neoplasia, è stato operato senza trasfusioni di sangue all'Inrca di Ancona. Ad eseguire l'intervento, il 21 luglio, il dottor Gianfranco Boccoli e dalla sua équipe. Il decorso operatorio si è concluso positivamente e il paziente è stato dimesso.

Il paziente chiedeva di essere curato senza trasfusioni di sangue e, vista la complessità dell’intervento, aveva avuto difficoltà a trovare un centro disposto a rispettare la sua volontà. Il dottor Boccoli e la sua équipe hanno accettato di intervenire, lavorando accuratamente sulla preparazione del paziente. Al paziente,infatti, erano stati preventivamente somministrati 40mila  unità di Eritropoietina, ferro carbossimaltosio, nutrizione parenterale e altre terapie. 

L’intervento, durato tre ore, è consistito in una asportazione del colon e resezione parziale della vescica. Al termine dell’intervento il paziente aveva un accettabilissimo valore 9 di emoglobina (Hb 9 g/dl), escludendo di fatto il ricorso alle emotrasfusioni non solo durante l’operazione, ma anche nel decorso post-operatorio.

Il 2 agosto il paziente, a quel punto completamente autosufficiente, è stato dimesso dall’ospedale.

Il dottor Boccoli - che ha alle spalle un’esperienza bloodless decennale su pazienti fragili e anziani, come accade spesso all’Inrca - ha affermato: «Ho operato sempre con successo pazienti Testimoni di Geova. Ritengo che, adottando degli accorgimenti, la chirurgia senza sangue possa essere praticata con notevoli benefici. Nel caso di questo paziente – prosegue Boccoli- oltre alla preparazione, siamo stati particolarmente attenti alle perdite di sangue, anche minime, durante l’intervento e dopo. Alla fine il paziente è uscito con le proprie gambe dopo avere ripreso l’alimentazione e la mobilità. Al momento delle sue dimissioni aveva un valore di emoglobina di 10».

© RIPRODUZIONE RISERVATA