Marche, violento nubifragio all'alba
Trappole in strada per fango e rami

Marche, violento nubifragio all'alba Trappole in strada per fango e rami
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Settembre 2014, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 07:29

ANCONA - ​Doveva essere un weekend con il bel tempo, l'ultima occasione per godere di un'estate che si vista davvero poco.

Invece, fino alla fine, il meteo è stato inclemente. Così questa mattina, gran parte delle Marche si sono svegliate sotto un violento nubifragio. Colpita, in particolare, la provincia di Ancona, con propaggini nel Pesarese e nel Maceratese. Rispetto ad altre volte, tuttavia, i danni non sono stati particolarmente gravi: qualche ramo caduto; fango sulle strade che ha rallentato la viabilità; qualche frana.

Particolarmente colpita la provincia di Ancona nel triangolo Ancona-Jesi-Senigallia. Problemi soprattutto sulle strade che un alcuni casi si sono trasformate in torrenti di acqua e fango come è accaduto sulla statale 76 nelle jesino. In via Torresi un tratto l'asfalto si è sollevato.

LE PREVISIONI

Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco e della polizia municipale. Rallentamenti al traffico nell'ora dell'ingresso degli studenti a scuola. Diversi altri interventi dei vigili del fuoco per allagamenti, anche in riviera, in particolare a Marcelli. Alberi pericolanti e rami in strada, allarme sulla strada del Conero.

IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI

Tempo ancora instabile sulla penisola dopo le precipitazioni delle ultime ore.

Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

LUNEDÌ 22 SETTEMBRE Nord: annuvolamenti ancora consistenti su Friuli-Venezia Giulia, Romagna ed Appennino Emiliano con deboli piogge e locali rovesci, in miglioramento serale; poche nubi altrove. Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni adriatiche e sui rilievi appenninici con fenomeni sparsi, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in rapida riduzione dalla prima serata; sulle restanti regioni bel tempo anche se in presenza di nuvolosità medio-alta in temporaneo dissolvimento serale. Sud e Sicilia: nubi compatte sul versante tirrenico con residui rovesci mattutini sulla Campania costiera, in miglioramento pomeridiano; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature: minime in diminuzione sulla Sardegna, in aumento sulle aree ioniche, senza variazioni di rilievo altrove; massime in flessione sulle regioni centromeridionali e sulla Pianura Padana, più decisa sul Trentino-Alto Adige, generalmente stazionarie sulle restanti zone. Venti: deboli dai quadranti occidentali su gran parte del territorio, con locali rinforzi sull'alta Sardegna e sulla Calabria, da quelli settentrionali sul versante adriatico. Mari: da mossi a molto mossi il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; mossi lo Ionio sottocosta ed il Tirreno centrale; poco mossi i restanti bacini, localmente mosso il medio ed alto Adriatico.

MARTEDÌ 23 SETTEMBRE Condizioni in peggioramento sulla Sardegna, sulle regioni meridionali e su quelle centrali tirreniche con deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in miglioramento serale su Calabria e Sicilia e dalla notte sulla Puglia; condizioni di bel tempo altrove.

MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE Cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche con piogge deboli, locali rovesci o temporali in trasferimento pomeridiano a quelle centromeridionali adriatiche; bel tempo altrove.

GIOVEDÌ 25 E VENERDÌ 26 SETTEMBRE Maltempo sulle regioni centromeridionali peninsulari e sulla Sicilia con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in graduale attenuazione serale; bel tempo sulle restanti zone. Cielo sereno poco nuvoloso un pò ovunque con locali annuvolamenti sui rilievi appenninici e qualche rovescio sulla Calabria montuosa.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA