Sesso negato, stalking nei confronti di una donna di 60anni. Quando l'ex amico diventa il peggior nemico: scatta l'ammonimento

Stalking nei confronti di una donna di 60anni. Quando l'ex amico diventa il peggior nemico: scatta l'ammonimento
Stalking nei confronti di una donna di 60anni. Quando l'ex amico diventa il peggior nemico: scatta l'ammonimento
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Ottobre 2022, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 20:44

ANCONA - Stalking nei confronti di un'amica, ammonimento del questore, come misura di prevenzione e freno agli atti persecutori. Vittima una una donna di circa 60anni. Lei stesso ha riferito di aver intrapreso un’amicizia con un uomo di una decina di anni più grande, per circa un paio di anni. Nell’ultimo periodo l’amico ha tentato di instaurare una relazione sessuale con la donna, originaria della provincia di Ancona, che però ha deciso di interrompere il loro rapporto amicale, di fronte alle pressanti richieste di “andare oltre”.

Da amico a nemico

L’ex amico, non rassegnato alla fine del rapporto, ha cominciato a minacciarla di ritorsioni, rinfacciandole alcuni aiuti, anche economici, che nel corso del rapporto di amicizia le aveva talvolta fornito, alternando proposte di riappacificazione a momenti di rabbia feroce. In alcune circostanze, la vittima aveva la sensazione di essere pedinata e che l’amico si appostasse fuori dalla sua abitazione, o nei luoghi e nei negozi dalla stessa frequentati, per poi offenderla e/o minacciarla anche dinnanzi ad altre persone presenti o che l’accompagnavano, fino a insultare lei ed il suo fidanzato anche in pubblico.

Grave stato di ansia

La parte offesa ha così iniziato un doloroso periodo di perdurante e grave stato di ansia, paura e timore per la propria incolumità, costretta a muoversi in compagnia per paura di incontrare il suo stalker.

Ricevuta la segnalazione, la Divisione Polizia Anticrimine della Questura, iniziava gli accertamenti, volti a riscontrare le dichiarazioni della parte offesa. Al termine dell’attività istruttoria, il Questore di Ancona, dottor Cesare Capocasa, emetteva il provvedimento dell’ Ammonimento ex art. 8 della Lex n.38/2009, intimando allo stalker di interrompere ogni tipo di contatto e condotta lesiva. Nel medesimo provvedimento veniva anche rammentato all'uomo, che l’eventuale violazione del provvedimento, comporta denuncia nei suoi riguardi ex art. 612 bis c.p., indipendentemente dall’atto di querela della parte lesa, divenendo la procedibilità d’ufficio, nei confronti di soggetti già ammoniti.

La misura

La misura di prevenzione nota come “Ammonimento del Questore”, costituisce un efficace deterrente volto a contrastare il fenomeno della violenza di genere, prima che degeneri, e si concretizzi in azioni aggressive, sia di tipo fisico che di tipo psicologico, anche quando accadono in ambito familiare.

Il cartelino giallo numero 17

Dall’inizio del  2022, questo è il 17^ Ammonimento emesso dal Questore Capocasa, su istruttoria della Sezione Vittime Vulnerabili e Ufficio Minori della Divisione Anticrimine di Ancona, diretta dal Vice Questore dr.ssa Marina Pepe. La Polizia di Stato è sempre più preparata sulla materia, si è dotata di luoghi idonei dove accogliere la vittima, è aggiornata sui moduli operativi e di primo contatto.

Il Questore Capocasa: «Vinci le tue paure, i tuoi dolori, la tua vergogna, non sei sola, noi ci siamo sempre. Il ruolo decisivo ora spetta alla comunità: tanto più una donna si sentirà protetta nel contesto in cui vive, tanto più capirà che uno schiaffo ricevuto non è solo uno schiaffo, che la denuncia non sarà un atto di cui vergognarsi, ma la giusta, efficace soluzione a un percorso di violenza subita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA