STAFFOLO - Ragazzini che rientrano a casa insanguinati e tumefatti, derubati dei pochi euro che avevano in tasca per la serata, senza casco perché dopo averlo lasciato sul motorino glielo hanno fatto sparire. Minorenni terrorizzati di denunciare cosa accade a poche centinaia di metri da casa.
Allora sono i genitori ad alzare la voce per capire cosa succede ai figli quando escono il venerdì sera per recarsi ai giardini di viale Europa e ascoltare un po’ di musica, ma tornano picchiati e derubati. Sono due venerdì – sempre quel giorno perché le serate musicali con dj dedicate ai giovani sono calendarizzate insieme ad altri eventi di intrattenimento culturale – che accadono in modo sistematico risse, pestaggi e furti ai danni dei minori che frequentano lo storico chiosco nel garden vicino al campo sportivo.
Lo sfogo
«Non ne possiamo più – dicono esasperati e preoccupati i genitori di alcuni ragazzini vittime di una gang – i nostri figli sono usciti per divertirsi e sono rientrati insanguinati e spaventati, senza soldi, senza casco o catenine».
I provvedimenti
Il problema è stato anche portato all’attenzione del sindaco Sauro Ragni, che ha immediatamente assunto provvedimenti. «Conosco la problematica, ieri (mercoledì) ho avuto una riunione chiarificatrice con la Cooperativa che gestisce lo storico chiosco comunale e che organizza queste feste musicali il venerdì – spiega il primo cittadino –, mi è stato assicurato che saranno intensificati i controlli anche da parte loro, con un numero maggiore di addetti alla sicurezza rispetto a quelli solitamente presenti. Ho allertato anche la nostra Polizia locale e la Stazione Carabinieri, neanche da parte nostra come istituzioni, si tralascerà alcun aspetto. Non possiamo permettere che un momento di aggregazione e divertimento degeneri per colpa di qualcuno. Vigileremo attentamente affinché certe situazioni non si ripetano più».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout