SIROLO - Il barattolo della Nutella dedicato a Numana rischia di finire sul tavolo dell’Antitrust, Autorità garante della concorrenza e del mercato. Alla vigilia dell’ultimo giorno dell’anno, è il sindaco di Sirolo Filippo Moschella ad accendere la miccia. Un esposto pronto a partire qualora dall’azienda produttrice Ferrero non dovesse arrivare la risposta auspicata di fronte alla richiesta, inoltrata lunedì scorso, di modificare la dicitura “Numana” sul vasetto raffigurante la spiaggia del Frate-Sottosanta, disponibile da ottobre nei supermercati in edizione limitata assieme alle altre bellezze nazionali vincitrici del contest “Ti amo Italia” promosso dal colosso dolciario.
«Non ci si può esimere dal criticare che l’immagine in questione ritrae sullo sfondo luoghi, scorci e paesaggi naturali (quali sono indubbiamente le spiagge e il promontorio della Riviera del Conero) per lo più ricadenti nel territorio del Comune di Sirolo – premette Moschella - sicché l’aver associato o contraddistinto tali luoghi solo con la località di Numana suscita confusione nei consumatori».
Il vantaggio
Circostanza che secondo il primo cittadino «finisce col pubblicizzare e agevolare il Comune di Numana, al quale in definitiva viene consentito attraverso il prodotto di sfruttare l’immagine di bellezze naturali in realtà riconducibili nello specifico al territorio del Comune di Sirolo e più in generale alla Riviera del Conero.
La tutela
«È necessario tutelare tutte le peculiarità e unicità del territorio in ogni ambito – dice Moschella - quindi verrà chiesto a chiunque utilizzerà foto o video di Sirolo di indicare il nome del luogo o manufatto seguito dalla scritta Comune di Sirolo. Così ne beneficerà anche la correttezza dell’informazione del turista-consumatore medio, protetta dal D.L.vo 145/2007. Ognuno potrà aiutare a individuare foto e video pubblicitari senza riferimenti inviando una e-mail a protocollo@comune.sirolo.an.it».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout