Si muovono gli occhi
del dipinto della Madonna

Si muovono gli occhi del dipinto della Madonna
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Marzo 2014, 07:09 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 12:13
OSIMO – Si muovono gli occhi del dipinto della Vergine Addolorata sull'altare del Santuario di Campocavallo di Osimo. E non un'illusione ottica: semmai il prodigio che si ripete a ripete a distanza di oltre un secolo. Ne sono convinti almeno 3 fedeli che hanno deciso di raccontare la propria esperienza spirituale a padre Giovanni Maria Severini, redattore nel periodico parrocchiale 'L'eco' scatenando l'entusiasmo di fedeli e pellegrini.



“Abbiamo voluto riportare queste parole di fede, in modo semplice e spontaneo, senza commentarle – spiega padre Giovanni, della comunità dei francescani dell'Addolorata – proprio per lasciare spazio nell'interpretazione personale dettata dalla sensibilità, dalla coscienza di ciascuno. Non dobbiamo dubitare di queste parole. Di certo sono fatti eccezionali perchè mai, dopo i primi avvenimenti della storia del Santuario, avevamo a disposizione eventi così chiari, duraturi e molteplici. C'è stata una certa emozione nel trascrivere in forma anonima, le testimonianze di queste persone normalissime, certo timorate di Dio”.



Il modo più corretto per evitare di dividere la Chiesa sui fenomeni miracolosi che richiedono sempre un approccio iniziale razionale. La prima testimonianza risale al 7 luglio 2013. R., una ragazza, dopo la messa, insieme al suo fidanzato si ritira a pregare davanti al quadro. “Eravamo mano nella mano davanti alla nostra mamma Divina – racconta la giovane- quando al termine di una preghiera ho tirato su gli occhi e lei ha abbassato i suoi su me.... come se volesse benedirmi. Non potevo crederci, pensavo a una allucinazione, ma sentivo i suoi occhi posati su di noi, la gioia”.



R. torna al Santuario, scettica ma convinta di non essere in preda alla suggestione, l'8 luglio. “Salendo le scale aveva la sensazione che qualcuno mi stesse osservando” scrive e quando alza lo sguardo per tre volte, completamente stregata, vede quella della Vergine “alzarsi e abbassarsi”. Una scena che si ripete anche il 12 ed il 14 luglio. C invece ha sognato da piccolo che alcuni ragazzi uccidevano dopo averlo picchiato Gesù. A 20 anni matura l'idea di essere stato lui il killer del sogno. Va in pellegrinaggio a Campocavallo e dopo essersi confessato, recita un'Ave Maria, davanti al quadro e nota che gli occhi si “muovono all'impazzata”.



Pensa ad un gioco di luci e non crede. Ma ritorna e anche stavolta vede lo sguardo misericordioso. L'ultima testimonianza, quella di L, ricapitola quello che è accaduto al termine di una adorazione eucaristica serale, il 9 gennaio del 2012. La Madonna muove l'occhio e lei si togli gli occhiali incredula. “Alzaca lo sgaurdo verso il cielo – rammenta e muoveva le labbra come se pregasse. Non sapevo nulla di Lei. Nei giorni successivi tornai al Santuario e la mia vita cambiò”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA