Perde la presa durante l'arrampicata, il compagno di cordata grazie ai super riflessi lo salva

Perde la presa durante l'arrampicata, il compagno di cordata grazie ai super riflessi lo salva
Perde la presa durante l'arrampicata, il compagno di cordata grazie ai super riflessi lo salva
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Aprile 2022, 17:47

SERRA SAN QUIRICO - Perde la presa durante un'arrampicata su una via di roccia sul Monte Murano nella Gola della Rossa. E' accaduto nella tarda mattinata a due compagni di cordata proveniente entrambi da Fabriano, intenti nell'attività di arrampicata nella falesia di roccia denominata "Altro Mondo" all'interno del Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.


Durante la progressione del primo tiro, in prossimità della sosta, E.G.

di 59 anni ha perso la presa sulle mani e cadendo si è procurato una sospetta frattura ad una gamba. E' stato grazie alla prontezza del suo compagno A.A. ex soccorritore del CNSAS di Ancona che l'epilogo della caduta non ha provocato ulteriori lesioni, ma lo stesso, dopo essere riuscito a calare in sicurezza il compagno lungo la parete, constatate le sue condizioni, ha richiesto l'intervento del 118.


Dalla centrale operativa è stata allertata la squadra di terra del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Ancona, che sopraggiunta con mezzi operativi, quasi istantaneamente, essendo impegnati in una guardia attiva in zona, hanno raggiunto i climbers alla base della falesia. L'operatore tecnico sanitario della squadra e gli altri componenti hanno preso in consegna il ferito, lo hanno stabilizzato e caricato sulla barella portantina. Con tecniche di assicurazione lo hanno calato lungo il pendio scosceso, poi trasportato con un mezzo fuoristrada e condotto fino alla strada, dove ad attenderlo c'era l'ambulanza della Croce Verde di Serra Sa Quirico, sopraggiunta per il trasporto in ospedale. le operazioni si sono concluse alle 14.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA