Gherardo Massi, passeggiata choc
Azzannato da un pastore tedesco

Gherardo Massi, passeggiata choc Azzannato da un pastore tedesco
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Febbraio 2018, 07:55
SENIGALLIA - Azzannato da un cane Gherardo Massi mentre passeggiava sul lungomare. Per il segretario della Pallacanestro Senigallia è stata attivata la profilassi dell’antirabbica, dopo le cure ricevute al pronto soccorso. L’episodio è accaduto mercoledì sera sul lungomare Mameli. «Stavo camminando quando ad un tratto mi si è avvicinato un pastore tedesco – racconta Gherardo Massi –, il fatto in sé non mi ha infastidito, anzi, mi piacciono i cani e stavo per accarezzarlo, se non fosse che improvvisamente mi ha morso al polpaccio». 

Forse nel buio il cane si è spaventato e il gesto affettuoso di una carezza deve averlo avvertito come un pericolo. La legge obbliga i proprietari di cani a tenerli al guinzaglio nei luoghi pubblici e per determinate razze è obbligatoria anche la museruola. La colpa è del padrone, che non si è attenuto alla legge, e non è nemmeno intervenuto per scusarsi. Il cane, come se qualcuno lo avesse richiamato all’ordine, dopo aver morso la gamba, è subito tornato indietro. «Non ho visto persone nei paraggi ma non credo fosse un cane randagio, non mi sembrava proprio – aggiunge –. So solo che dopo avermi morso è tornato indietro e non mi ha seguito. Io non mi sono messo a cercare il padrone ed ho raggiunto subito casa, visto che abito poco distante, e poi sono andato al pronto soccorso». Qui è stato medicato. 

Non sapendo se il cane fosse malato, è stato sottoposto alla profilassi dell’antirabbica ed è stata eseguita anche l’antitetanica. «Il personale del pronto soccorso è stato davvero bravo – prosegue –, in mezz’ora avevo fatto tutto. Mi hanno detto che casi di rabbia non si verificano da tempo ma hanno voluto attivare la profilassi a scopo precauzionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA