Il blackout del commerciante killer
Ha ucciso la madre, ma zero ricordi

Il blackout del commerciante killer Ha ucciso la madre, ma zero ricordi
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Novembre 2017, 04:35
SENIGALLIA - Non ricorda nulla Gianluca Barucca di quel giovedì maledetto in cui, in preda ad un raptus, ha ucciso la madre. Ieri mattina in carcere si è tenuto l’interrogatorio di garanzia ma non è riuscito a rispondere alle domande del Gip Carlo Cimini su quanto accaduto. «Ci stavamo preparando per andare in negozio poi non so cosa sia successo». E’ quanto riferito dal commerciante 45enne. 

Il suo ricordo si interrompe poco prima dell’aggressione mortale. Giovedì sera ai carabinieri, intervenuti nella casa di via Brandani, aveva riferito di aver colpito alla testa la madre ma non sapeva con cosa. Ieri non rammentava più nemmeno di averla tramortita con il phon. Un blackout mnemonico. «Non ricorda di averla colpita - spiega l’avvocato Marta Mereu - ma solo che si stavano preparando per andare al lavoro. La sua memoria si ferma lì. Quello che è accaduto dopo lo ha rimosso e sono certa non lo abbia fatto volutamente ma che sia accaduto a livello inconscio, perché comunque parliamo di una persona che non sta bene». La difesa ha nominato lo psichiatra Gabriele Borsetti, che ieri ha iniziato gli incontri con il 45enne per comprendere il suo stato di salute e valutarne la compatibilità con il regime carcerario. «Non abbiamo chiesto alcuna perizia psichiatrica – precisa il legale – ma occorre una valutazione per comprendere le condizioni del Barucca e valutare se sia più opportuno trasferirlo in una struttura che possa prendersi cura di lui». L’avvocato non ha chiesto gli arresti domiciliari e il Gip, dopo la convalida del fermo, ha confermato la misura cautelare in carcere. C’è inoltre il timore che possa compiere qualche gesto estremo alimentato dal forte senso di colpa. È comunque monitorato. Il commerciante era già in cura prima di commettere l’omicidio perché lo stato depressivo era degenerato in un disturbo psichico più grave. 

IL FUNERALE DI GRAZIELLA 

La famiglia di Gianluca Barucca fa quadrato intorno a lui. Non lo ha abbandonato e probabilmente lo ha anche già perdonato, sapendo che si è macchiato di quell’atroce delitto solo perché non stava bene. Ha scelto infatti per il necrologio funebre che a darne l’annuncio della scomparsa fosse proprio lui insieme agli zii. Dopo i nomi di Sergio e Faustino, fratelli di Graziella, compare quello del figlio Gianluca poi, senza essere citati, cognati e nipoti. Proprio ieri pomeriggio si è tenuto il funerale della 73enne presso la chiesa della Cesanella. Presente all’esterno anche una pattuglia della polizia municipale. Ad officiare la cerimonia don Mario Camborata. «In questo caso più che mai – ha detto – la fede è una finestra sul dolore per la scomparsa di Graziella». Una cerimonia sobria alla quale hanno preso parte anche colleghi della commerciante di via Gherardi. Alle 14.30, quando si è tenuta, i negozi erano ancora chiusi. Sulla bara decine di rose bianche e davanti una cornice con una foto di Graziella Pasquinelli, sorridente come tutti la ricordano. La salma è stata trasferita al cimitero di Montignano dove è avvenuta la tumulazione. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA