«C'è uomo col mantello»: bimba
di 7 anni mette in fuga il ladro

«C'è uomo col mantello»: bimba di 7 anni mette in fuga il ladro
di Sabrina Marinelli
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Febbraio 2019, 02:45 - Ultimo aggiornamento: 15:43
SENIGALLIA Ladro messo in fuga da una bambina di 7 anni che se l’è trovato fuori dalla finestra della cameretta. È accaduto giovedì intorno alle 20 a Montignano. Quattro le case prese di mira nel tardo pomeriggio. In via Villanova un colpo fallito grazie alla bimba che ha avvisato i genitori, lanciando l’allarme.
Dal vicino è andata peggio però perché sono riusciti ad entrare e hanno rubato qualche monile. A Montignano anche un colpo fallito in piazza Sante Santarelli. Infine un quarto episodio a Marzocca, in via Vespucci, dove i ladri sono entrati ma non hanno trovato nulla da rubare. In tutte le case hanno rotto la finestra per introdursi o tentare di farlo. Hanno agito dopo il tramonto e probabilmente, se la bambina non avesse dato l’allarme, avrebbero proseguito.
  
«Erano circa le 20 – racconta la madre della piccola – mia figlia è andata in bagno e quando è tornata da noi era strana, ho chiesto cosa fosse accaduto a mi ha detto che era entrata in camera dove aveva visto un uomo con un mantello fuori dalla finestra vicino alla palma. Mio marito l’ha tranquillizzata dicendo che sicuramente si era trattato di una foglia mossa dal vento. Ha aperto la finestra per chiudere la persiana e ha visto che qualcuno aveva provato a forzarla. Abbiamo deciso di chiudere tutte le persiane e mettere l’allarme e mentre lo stavamo facendo abbiamo sentito i vicini urlare, dicendo che c’erano stati i ladri». La bambina è ancora terrorizzata. Forse quando ha acceso la luce della sua camera il ladro è rimasto spiazzato ed è poi fuggito. «Per fortuna si è accorta mia figlia – aggiunge la madre –, altrimenti ce lo saremmo ritrovato dentro casa e lo spavento sarebbe stato ancora più grande». I genitori avevano sentito dei rumori in giardino prima che la figlia impaurita raccontasse l’accaduto. Ma erano durati poco e non gli avevano dato peso. Probabilmente era stato il tentativo di aprire la finestra prima che la bimba accendesse la luce della sua cameretta, facendo così desistere il ladro che, sorpreso, è scappato. Sempre in via Villanova dal vicino sono poi riusciti ad entrare. Hanno rotto la finestra del bagno per introdursi. In casa non c’era nessuno. Dentro tutto a soqquadro e ancora è in corso la quantificazione del bottino che, da una prima stima, non sarebbe ingente. In un’altra casa i proprietari hanno trovato la recinzione rotta ma nessun furto consumato.
 
Sul posto sono arrivati polizia e carabinieri. Agenti e militari si sono divisi i sopralluoghi da fare tra Marzocca e Montignano: due ciascuno. Una zona particolarmente presa di mira quella di via Villanova e dintorni dove già lo scorso autunno c’erano stati i ladri. Lo choc giovedì è stato soprattutto legato al fatto che abbiano tentato di entrare mentre la famiglia era in casa, pronta per andare a cena. Se la bambina non fosse andata in bagno passando anche in cameretta, allontanandosi dal resto della famiglia, forse i ladri si sarebbero limitati a visitare la zona notte mentre loro cenavano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA