Senigallia, l'appello del sindaco Olivetti: «Per le emergenze andate al Centro di accoglienza»

Scuole chiuse, pioggia continua e volti tesi: livelli del Misa regolari ma Senigallia trema
Scuole chiuse, pioggia continua e volti tesi: livelli del Misa regolari ma Senigallia trema
di Stefano Torreggiani
4 Minuti di Lettura
Martedì 16 Maggio 2023, 08:24 - Ultimo aggiornamento: 17:26

SENIGALLIA - Cielo grigio, pioggia continua e dalle 8,30 anche insistente, scuole chiuse, volti tesi anche se in giro di gente veramente poca. E preoccupazione anche stavolta alta con un pensiero fisso: i valori e la situazione del fiume Misa. 

La situazione al momento è sotto controllo, così come lo è stato anche per tutta la notte, monitorata costantemente dagli operatori della centrale operativa della protezione civile comunale e dai vigili urbani che hanno presidiato il territorio anche se in alcune zone della città come alle Saline  (foto) la situazione si sta facendo particolarmente difficile. Nella zona nord della città - Cesano - è esondato il fosso del trocco.

Scuole chiuse anche domani, 17 maggio: «Per le emergenze c'è il centro di accoglienza»

In considerazione della proroga dell'allerta arancione anche per la giornata di domani, mercoledì 17 maggio, il sindaco Massimo Olivetti, ha disposto «la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei centri diurni disabili, del centro diurno Alzheimer, delle attività delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, del centro pomeridiano "Germoglio" nonché la sospensione dei servizi domiciliari.  I cittadini sono invitati ad adottare comportamenti corretti e coloro che risiedono al piano terra e non hanno la possibilità si spostarsi ai piani alti, possono recarsi presso il Centro di accoglienza di Via Cellini (seminario)».

Attualmente - la nota del sindaco di Senigallia Massimo Olivetti - i livelli registrati dagli idrometri posti sull’asta del Misa nel Comune di Senigallia sono di m. 1,74 a Bettolelle e m. 0,88 a Ponte Garibaldi. Il livello alla foce del Fiume Cesano è di m. 0,93, quindi tutti al di sotto del limite di guardia, anche se in leggera salita rispetto ai rilevamenti precedenti

Anche i fossi sono attualmente liberi, aperti gli scarichi a mare, pure tutti i sottopassi sono aperti. Le previsioni meteorologiche indicano che la perturbazione continuerà almeno fino al primo pomeriggio, con pioggia costante.

LA DIRETTA DELLA MATTINATA DI MALTEMPO

AGGIORNAMENTO ORE 9,30

A seguito dell’ultimo scroscio il sottopasso delle Piramidi non è transitabile.

Chiuso anche il sottopasso di Via Perilli, disposta anche la chiusura di via XX Settembre mentre sono stati segnalati rami lungo la strada di S.Angelo dove i mezzi comunali stanno intervenendo.

ORE 10.00

Disagi e problemi in diversi punti della città: l'uscita di Senigallia dell'autostrada A14 è stata chiusa al traffico sia per chi proviene ad Ancona che per chi arriva da Pesaro a causa di pericolosi allagamenti mentre un incidente si è verificato nel tratto tra Marotta e Senigallia in direzione sud con un chilometro di coda. 

ORE 10,30

Piove ancora, momenti di intensità forte e poi più leggera ma le criticità sono tante: disagi sulla Statale nel tratto tra Ciarnin e Marzocca ed anche nella zona nord a Cesano dove un fosso è esondato. 

ORE 10,55

Timori sempre più forti con il fiume Misa che sta raggiungenso il livello di pieno er come detto anche i fossi hanno raggiunto livelli di criticità. E c'è anche la nota del sindaco che invita i cittadini a salire ai piani alti.

ORE 11.20

Un po' di sole ma molto timido che però non deve illudere nessuno. Anzi, la situazione è difficile tanto che il sindaco Olivetti ha ordinato l'immediata chiusura di tutte le attività commerciali del centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA