Poche adesioni: piazza Simoncelli rischia un Natale senza luminarie

Poche adesioni: piazza Simoncelli rischia un Natale senza luminarie
Poche adesioni: piazza Simoncelli rischia un Natale senza luminarie
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Novembre 2019, 05:57

SENIGALLIA - Piazza Simoncelli rischia di restare al buio senza il contributo di altri esercenti. Una corsa contro il tempo visto che sabato le luminarie si accenderanno in centro storico. Ma finora la solidarietà dei colleghi delle zone illuminate dal Comune è stata piuttisto blanda e meno di 40 esercenti hanno dato un’offerta per accendere le vie escluse. «Stiamo aspettando il preventivo dell’impresa – spiega Giorgio Terenzi, referente del gruppo Piazza Simoncelli e dintorni – ma con le nostre sole forze non riusciremo farcene carico. Senza un aiuto rischiamo di rimanere al buio».

 LEGGI ANCHE:

Irruzioni nei negozi in piazza Simoncelli Blitz dei mendicanti, nel mirino donne sole

Sventata la rapina in un negozio «Volevano usare siringhe infette»



Chi però ha avuto l’illuminazione garantita dal Comune non sembra molto propenso a collaborare per tendere una mano ai colleghi. «Non è facile, ce lo aspettavamo – interviene Giacomo Bramucci, presidente della Confcommercio -. Il gap comunicativo con il quale è partito il progetto delle luminarie ha distrutto gran parte dell’approccio solidaristico che aveva caratterizzato gli ultimi Natali a Senigallia. Partivamo da 154 adesioni e ad oggi non arriviamo a 40». Ha prevalso il fai da te nelle zone rimaste fuori dal pacchetto del Comune. «Molte zone della città si sono autogestite le luminarie – prosegue Bramucci - e non tutte quelle già illuminate sono disposte a mettere comunque una quota, perché questa richiesta è frutto di un vizio di origine. Non molliamo comunque e siamo in contatto con i gestori delle installazioni per tentare un ultimo intervento con le risorse disponibili»».

Sabato quindi si illuminerà il centro storico. Diversamente dalle passate stagioni il Comune ha deciso di mettere le luci sul Corso 2 Giugno, Foro Annonario, Portici Ercolani e ponte 2 Giugno, inserendo in extremis via Cavour, via Carducci e via San Martino. Il progetto prevede installazioni a forma di stella all’ingresso di piazza Saffi e un grande pacco regalo al centro. Un portale luminoso su ponte 2 Giugno. Un albero di luce alto 14 metri in piazza Roma e il videomapping in piazza Garibaldi insieme al cielo stellato. In piazza del Duca e nel parterre della Rocca Roveresca invece ci sarà il Christmas Village con un albero di Natale, la casetta di Babbo Natale e giochi per i più piccoli. Dal sabato partirà lo sconto sulla sosta per chi pagherà con My Cicero. Invece di 1 euro l’ora, si pagheranno 50 centesimi

© RIPRODUZIONE RISERVATA