Senigallia, niente lattine, bottiglie e bici:
il Foro è blindato per il CateRaduno

Senigallia, niente lattine, bottiglie e bici: il Foro è blindato per il CateRaduno
di Sabrina Marinelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Giugno 2019, 08:20
SENIGALLIA Vietati contenitori in vetro e lattine nelle aree dei concerti del CaterRaduno, dove non saranno ammesse nemmeno le biciclette. Misure di sicurezza adottate dal Comune, che ieri mattina ha inviato la commissione di vigilanza al Foro Annonario per un sopralluogo. Per garantire lo svolgimento in massima sicurezza degli spettacoli il Comune ha emanato ieri un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità. 
Dalle 18 alle 24 di oggi e domani sarà istituito il divieto di sosta sulle seguenti vie e piazze: via Perilli, (comprese le biciclette e il cortile di accesso alla biblioteca); piazza Simoncelli (biciclette incluse); via Portici Ercolani, da via Fratelli Bandiera a corso 2 Giugno; via Portici Ercolani, da Corso 2 Giugno a via Manni (ambo i lati e velocipedi inclusi); via Chiostergi; il parcheggio esterno alla carreggiata di viale Leopardi, lato monte dell’ex Gil. Divieto di sosta anche nel parcheggio di collegamento tra via Perilli e viale Bonopera; via Bovio, da via Minghetti a lungomare Marconi, riservando l’area alla sosta delle biciclette, poi ancora divieto di sosta in viale Bonopera e via Manni (biciclette incluse).
 
Nel parcheggio antistante il Foro Annonario il divieto di sosta sarà valido dalle 15 alle 24. Negli stessi giorni, dalle 19 alle 24, sarà vietato transitare su ponte Garibaldi; via Portici Ercolani, da via Cavallotti a via Fratelli Bandiera; via Testaferrata, da via Arsilli a piazza Garibaldi, con deviazione del traffico sull’itinerario: via Arsilli, via Cavallotti, via Pisacane. Il divieto sarà valido anche per le biciclette su via Portici Ercolani, da via Fratelli Bandiera a via Manni, con deviazione del traffico sull’itinerario: via Fratelli Bandiera, via Arsilli, via Cavallotti. Non sarà poi possibile transitare, neanche con le biciclette condotte a mano, su via Manni, via dei Macelli, via Gherardi, da Corso 2 Giugno a piazza Simoncelli, piazza Simoncelli, via Perilli, dal sottopasso veicolare a via Manni. Infine il divieto di transito sarà valido su via Perilli, da viale Bonopera al sottopasso veicolare (escluse le biciclette); piazza Saffi e via Mercantini, limitatamente alla corsia di canalizzazione che consente di accedere a via Pisacane e via Mastai, da via Armellini a via Portici Ercolani. All’area concerti sarà possibile accedere da tre varchi situati in via Perilli, via Portici Ercolani e piazza Manni. Inoltre sarà vietata la somministrazione (compreso il servizio al tavolo), la vendita per asporto e la cessione a qualsiasi titolo da parte degli esercizi pubblici di bevande in contenitori di vetro e in lattine. 
Le bottiglie
Il divieto riguarderà anche il consumo, l’introduzione e la detenzione di bevande in contenitori di vetro e in lattine in luogo pubblico, nonché l’abbandono di tali contenitori al di fuori degli appositi raccoglitori. Oggi inoltre dalle 5 alle 8 sarà istituito il divieto di sosta su lungomare Marconi, da via Rattazzi a piazzale della Libertà; in piazzale della Libertà, da lungomare Marconi e via Mondolfo e da via Mondolfo a via Corridoni. Sempre dalle 5 alle 8 sarà istituito anche il senso unico di circolazione, con direzione di marcia ammessa mare – monte, in viale 4 Novembre, da piazzale della Libertà a via Podesti e in viale Bonopera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA