La scuola in lutto
​E' morta la prof Enea

La scuola in lutto ​E' morta la prof Enea
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Ottobre 2014, 20:02 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 11:52
SENIGALLIA - Il mondo della scuola in lutto per la scomparsa della professoressa Janny Enea. Amatissima insegnante di matematica e scienze la "Prof", come tutti la chiamavano e come la famiglia ha voluto ricordarla nel necrologio, morta il 1° ottobre presso l'ospedale di Senigallia all’età di 90 anni. Gremita la chiesa del Portone ieri pomeriggio alle 15 dove si è svolta la cerimonia funebre, alla quale hanno preso parte oltre ai parenti e gli amici anche numerosi colleghi ed ex alunni. Tra i presenti anche Mario Cavallari, che era preside della Marchetti negli ultimi anni di insegnamento della professoressa Enea che ha lavorato in varie scuole anche dell’hinterland senigalliese, trascorrendo però gli ultimi anni prima della pensione alla scuola media Marchetti di via dei Gerani, per il suo ultimo incarico. Prima di entrare nel mondo della scuola aveva iniziato la carriera come farmacista poi, vinto un corso, si era diretta verso l’insegnamento.

Ieri mattina molti ex alunni si sono fermati a ricordarla di fronte al manifesto funebre affisso in via Mastai in centro storico, da cui hanno appreso la notizia della sua scomparsa, che ha rattristato molti senigalliesi che si ritengono fortunati di averla conosciuta e avuta come insegnante. Oltre ad essere molto preparata nelle materie la ricordano per la grande umanità e il fatto di sapere ascoltare i suoi alunni, quasi come una madre fa con i suoi figli. Questo suo lato sensibile e umano ha fatto in modo che quanti sono passati dalle sue classi ne abbiano conservato quindi un buon ricordo.

Sempre attenta su quello che accadeva in città, Janny Enea era una fedele lettrice del Corriere Adriatico che ha voluto anche in ospedale dove martedì è stata ricoverata. Janny Enea lascia il marito Sergio Fiora che ha lavorato come segretario provinciale a Pesaro, come segretario generale ad Ancona e da ultimo come segretario comunale a Senigallia prima della pensione. Con cui ha "costruito" una solida e stimata famiglia ad iniziare dai figli Federico medico oculista, Silvia insegnante di italiano e latino al liceo scientifico e Guido medico pediatra. Lascia anche gli amati nipoti Luca, Roberta, Stefano, Francesco, Elisa, Laura e Matteo.

Molti i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia Fiora che ha chiesto, per rispettare una volontà della professoressa, che invece dei fiori venissero donate offerte da devolvere in beneficenza.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA