Senigallia, ha mille euro falsi e si spaccia
per 007: arrestato dirigente di basket

Senigallia, ha mille euro falsi e si spaccia per 007: arrestato dirigente di basket
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Agosto 2019, 15:09

SENIGALLIa - Ha mille euro in banconote false e cerca di eludare i controlli esidenzdo un tesserino da agente segreto, anch'esso falso: arrestato noto dirigente del basket.

«Ti aiuto a scoprire i soldi falsi», ma sfilano al barista 150 euro

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato un 44enne di Bologna per il reato di spendita di banconote contraffatte e possesso di segni distintivi contraffatti.
I Carabinieri della Stazione di Corinaldo, nel corso dei servizi di controllo del territorio finalizzati al contrasto dei reati predatori, hanno intercettato una vecchia Mercedes 300 in via della Murata. Alla guida un 44enne di Bologna, noto alle forze di polizia, che ha subito insospettito i militari di pattuglia perché non aveva al seguito la patente di guida. L’immediato controllo sull’autovettura ha consentito ai Carabinieri di rinvenire una cartellina al cui interno erano conservate 20 banconote tutte da 50 euro ed aventi lo stesso numero seriale. Il 44enne a quel punto ha mostrato un tesserino qualificandosi per un agente dei servizi segreti, giustificando il possesso delle banconote sospette col fatto che sarebbe stato incaricato di svolgere un’operazione sotto copertura.
L’uomo è stato immediatamente e condotto in caserma per le verifiche del caso. Gli immediati accertamenti svolti anche tramite le interrogazioni nelle varie banca dati a disposizione dei Carabinieri della Stazione hanno rivelato che le banconote erano contraffatte e il tesserino da “007” era stato falsificato in modo grossolano. Il bolognese, messo davanti all’evidenza dei fatti, anziché ammettere gli addebiti, ha chiesto di poter effettuare una telefonata al suo superiore che avrebbe chiarito direttamente ai militari operanti la sua posizione. I militari sorpresi da tanta ostinazione gli hanno consentito di telefonare, ma l’uomo ha composto un numero a caso corrispondente alla Questura di Ancona che ovviamente non ha potuto che confermare ai Carabinieri operanti che avevano difronte un simulatore.
Le indagini hanno consentito inoltre di accertare che il 44enne poco prima di essere fermato aveva speso una banconota da 50 euro contraffatta in un esercizio pubblico di Corinaldo.
Il 44enne bolognese, con un passato nel basket italiano che conta, è stato dichiarato in arresto per spendita di banconote contraffatte e possesso di segni distintivi contraffatti. 
Dopo aver trascorso la notte in camera di sicurezza, questa mattina, è stato presentato dinanzi al Tribunale di Ancona che ha convalidato l’arresto. In attesa dell’udienza, rinviata al 25 settembre prossimo, gli è stata applicata la misura cautelare del divieto di soggiorno nella provincia di Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA