Meteo, l’appello di Mangialardi
«Pulite i tombini davanti a casa»

Meteo, l’appello di Mangialardi «Pulite i tombini davanti a casa»
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Luglio 2018, 07:55
SENIGALLIA - Per evitare allagamenti nelle strade il sindaco invita i cittadini a tenere puliti i tombini davanti a casa. «Credo nella comunicazione e nella collaborazione tra cittadini ed Amministrazione – spiega Mangialardi -. Sono certo che si possano ottenere risultati migliori nella gestione della cosa pubblica: invito i cittadini a tenere puliti, ognuno nelle proprie possibilità, i tombini davanti alle proprie abitazioni dalle foglie cadute a terra. Un’azione di prevenzione importante che ciascuno può intraprendere autonomamente e che può essere di straordinario aiuto per evitare criticità».

 

Il monito del sindaco arriva all’indomani di un altro violento temporale. Questa volta si è abbattuto sulla città di notte e quindi i disagi, legali agli allagamenti delle strade, sono stati limitati. Giusto qualche ramo caduto per il vento. È però una situazione che continua a ripetersi. Proprio ieri Maurizio Mangialardi ha risposto ad una lettera di lamentela arrivata nella sua rubrica. A scrivergli uno dei tanti residenti che ad ogni pioggia trova la via di casa inagibile perché allagata. «Premetto che sono un suo sostenitore e penso che comunicando tra persone corrette si possa risolvere il tutto – scrive il cittadino che poi entra nel merito -. La situazione è questa: ogni volta che piove anche per 15 minuti continuativi, la via dove abito e cioè via Cristoforo Colombo, incrocio via Cavalieri di Vittorio Veneto, si allaga di 30-40 centimetri creando disagi per tutti».

Un problema diffuso in città che conoscono bene molti altri residenti alle prese con le stesse difficoltà. «Questa situazione – prosegue il cittadino - si è venuta a creare da dopo che si sono fatti i lavori alle nuove fognature, perché prima di allora, come mi dicono i miei vecchi nonni, non si era mai verificato niente di ciò. Non mi dilungo, l’ufficio strada del Comune è al corrente della situazione, verificate i lavori che ha fatto Multiservizi alle fognature che qualcosa purtroppo non va». Ieri mattina il sindaco ha risposto. «Non ho dubbi che sarà effettuata una verifica dei lavori svolti con l’attenzione che merita – interviene Mangialardi che poi si sofferma sul maltempo -. Purtroppo i fenomeni atmosferici stanno cambiando e spesso gli scrosci di acqua, eccezionalmente copiosi e improvvisi, sono talmente forti da non permettere il regolare deflusso delle acque, soprattutto nelle zone dove sono presenti dei dislivelli e delle pendenze che accumulano acqua piovana in determinati punti». Il sindaco Mangialardi quindi auspica quindi la collaborazione di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA