«Il Misa si sta gonfiando, sale 10 cm al minuto. Andate ai piani alti»: un'altra notte con l'incubo alluvione

«Il Misa si sta gonfiando, salite ai piani alti»: un'altra notte con l'incubo alluvione a Senigallia
«Il Misa si sta gonfiando, salite ai piani alti»: un'altra notte con l'incubo alluvione a Senigallia
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Ottobre 2022, 07:27 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 08:21

SENIGALLIA - Un’altra notte di paura per le piogge che hanno gonfiato il fiume Misa, tenendo in ansia la cittadinanza fino al cessato allarme arrivato alle 4. L’allarme era scattato poco dopo l’una e 30, quando il sistema di monitoraggio ha segnalato un innalzamento repentino del livello del fiume nell’ idrometro di Bettolelle, alle porte della città.

Maltempo, allerta gialla prorogata fino a domani nelle Marche: temporali e raffiche di vento

 

L’intensificarsi delle precipitazioni, dalla tarda serata di venerdì, ha fatto scattare di nuovo il piano di emergenza, a due settimane dall’alluvione del 15-16 settembre. Il Comune di Senigallia e la Protezione civile, attraverso i canali social, hanno invitato i residenti delle zone più vicine al fiume a salire ai piani alti perché era stata superata la soglia di allarme. Un’ora più tardi però il livello del Misa si era stabilizzato a 2,80 metri e dopo le 3 è iniziato a scendere, pur restando su livelli di allerta. Alle 4 di notte, mentre molti cittadini erano rimasti svegli per seguire l’evoluzione dell’emergenza, informandosi online e con il passaparola nei gruppi whatsapp, il Comune ha diramato sui social un messaggio rassicurante. “A Bettolelle il fiume è tornato sotto il livello di allarme, la piena è passata in centro senza problemi e al momento non sono previste altre piogge”. Oggi alle 14 scade l’allerta meteo di colore giallo diramato dalla Protezione civile per temporali e criticità idrauliche su tutto il territorio regionale e i bollettini meteo prevedono una fase di alta pressione.

Il Comune: «Saliva 10 cm al minuto»

Una nota del Comune di Senigallia ripercorre una notte vissuta con il cuore, con l'incubo che si ripetesse quanto successo due settimane fa: Nella serata di ieri, a seguito dell’emissione del bollettino di allertamento da parte del Centro Funzionale della Regione Marche, gli operatori della sala operativa di Protezione Civile comunale, sono rimasti in costante contatto con il Centro Funzionale regionale. La pioggia insistente, caduta nella tarda serata, ha provocato un innalzamento del livello del fiume Misa, come rilevato dall’idrometro installato sull’argine di Bettolelle ed è cresciuto repentinamente fino a raggiungere il livello di allerta (metri 2,40).

 

Quando la sala operativa regionale ha comunicato che il livello del fiume si innalzava alla velocità di 10 cm al minuto e che tale innalzamento progressivo si sarebbe protratto per un’ora, si è proceduto ad allertare la popolazione. In realtà la fase di piena si è bloccata a circa 3 metri al rilevamento idrometrico. Gli argini del fiume benchè fortemente indeboliti, hanno retto la velocità dell’acqua senza creare alcun danno. 
Quando il livello del fiume è rientrato nei limiti, è stato comunicato il cessato stato di allarme".

© RIPRODUZIONE RISERVATA