Senigallia in lutto: è morto Giuseppe Orciari, sindaco della città per 19 anni

Giuseppe Orciari aveva 97 anni
Giuseppe Orciari aveva 97 anni
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Febbraio 2021, 11:49 - Ultimo aggiornamento: 16:33

SENIGALLIA - Senigallia e tutto il comprensorio in lutto. E’ morto Giuseppe Orciari: aveva 97 anni. Orciari è stato sindaco di Senigallia dal 1964 al 1983, senatore e presidente onorario dell’Anpi Senigallia, una figura chiave della crescita della città , personaggio che ha sempre seguito le vicende cittadine con interesse e passione anche negli ultimi anni.

Il cordoglio di Mangialardi


“Con grande dolore ho appreso la notizia della scomparsa di Giuseppe Orciari, a cui mi legava non solo un grande rapporto istituzionale, ma anche un profondo sentimento di amicizia e confidenza, che a lungo ha rappresentato per me una guida nella mia attività politica e amministrativa, tanto da riconoscerlo sempre “il Sindaco”. Oggi non solo Senigallia, ma anche le Marche e l’intero Paese, perdono un uomo che ha attraversato il Novecento, dedicando la sua vita alla Politica, quella con la P maiuscola, fatta di passione civile, amore per la libertà e la democrazia, volontà di risolvere i piccoli grandi problemi quotidiani delle persone per edificare una società più giusta ed equa. L’intelligenza, il coraggio, la dedizione, qualità sempre messe al servizio  della crescita e dello sviluppo di Senigallia fin dalla sua prima elezione in consiglio comunale, nel 1946, e in particolare durante i 19 anni vissuti da sindaco, portarono Orciari a rappresentare negli anni ottanta i nostri territori in Parlamento, prima al Senato nel 1983 e poi alla Camera dei deputati nel 1987, diventando una delle più prestigiose e riconosciute figure del socialismo italiano. Credo che oggi, in questo giorno così triste, il ricordo di Peppino possa diventare un momento di unione e unanime cordoglio per tutti i marchigiani. A Senigallia, invece, il compito imprescindibile di preservare la memoria del suo impegno, affinché il suo luminoso esempio possa continuare a essere un punto di riferimento per la classe politica cittadina. Ai figli Paola e Marco le mie più sentite condoglianze”.
 

Il dolore di Olivetti 

SENIGALLIA – Il Sindaco Massimo Olivetti, la Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio Massimo Bello in rappresentanza dell'intero Consiglio Comunale di Senigallia esprimono il cordoglio dell'Amministrazione Comunale per la scomparsa di Giuseppe Orciari. Consigliere comunale di Senigallia fin dal 1946, Sindaco nel 1964 e poi riconfermato nella carica per ben tre mandati consecutivi per un totale di 19 anni, senatore nel 1983 e deputato nel 1987, Giuseppe Orciari ha ricoperto una serie di incarichi prestigiosi rappresentando ai più alti livelli gli interessi della comunità locale.

La personalità di Orciari ha segnato positivamente per la nostra città la difficile fase della ricostruzione post bellica e della rinascita economica.

Una vita, la sua, animata da una sincera passione civile e da un'idea alta della politica ancorata a solidi valori e vissuta come servizio disinteressato e responsabile per il bene dei cittadini. Alla sua famiglia, ed in particolare ai figli Paola e Marco giungano le condoglianze dell'intera Amministrazione. In segno di cordoglio saranno esposte a mezz’asta le bandiere del Palazzo Comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA