Claudio, morto carbonizzato nell'auto
Ferito gravemente un altro automobilista

Il terribile incidente sulla complanare
Il terribile incidente sulla complanare
di Sabrina Marinelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Agosto 2019, 03:59 - Ultimo aggiornamento: 12:04

SENIGALLIA - Drammatica carambola in complanare ieri pomeriggio dove una persona ha perso la vita. Si tratta di Claudio Brocanelli, 48 anni, residente nella frazione Montale di Arcevia. Un senigalliese di 56 anni - A.S. - è rimasto invece gravemente ferito. L’impatto è avvenuto intorno alle 18,45 nella bretella nord, poco distante dallo svincolo di via Berardinelli.

La dinamica

 

Da una prima ricostruzione della dinamica, effettuata dalla polizia stradale di Senigallia, la Porsche Carrera condotta dal senigalliese stava sorpassando l’Opel Corsa su cui viaggiava l’arceviese, in direzione sud quando si è schiantata contro con una Fiat Panda che procedeva in direzione opposta, diretta a Cesano. Dopo l’impatto con l’utilitaria, la Porsche sarebbe finita sulla corsia alla sua destra dove stava sopraggiungendo la Opel Corsa. Un impatto violentissimo che ha innescato un incendio. Le fiamme hanno avvolto l’Opel Corsa al cui interno è rimasta intrappolata la vittima. La macchina era alimentata a metano ma le bombole sono state trovate intatte. Il fuoco ha interessato anche la parte anteriore della Porsche. Il senigalliese alla guida ha riportato gravi ferite alle gambe. È stato trasportato in ambulanza in un primo momento all’ospedale di Senigallia poi, vista la gravità della situazione, è stato trasferito a Torrette. Altre due auto, una Fiat ed una Volkswagen, hanno riportato danni non ingenti nel tentativo di schivare gli altri mezzi. Immediati i soccorsi. Sul posto sono arrivate le ambulanze del 118, i vigili del fuoco, la polizia stradale per i rilievi e la polizia locale per chiudere al traffico prima il tratto di complanare tra via Berardinelli fino all’ospedale poi anche da via Berardinelli a Cesano. In volo si è alzata l’eliambulanza atterrata nella rotatoria di via Mattei davanti allo svincolo di via Berardinelli.

Il testimone
«Stavo andando all’Ipercoop a fare la spesa - racconta il 70enne di Castelleone di Suasa alla guida della Fiat Panda - quando prima dello svincolo di via Berardinelli mi sono ritrovato una macchina che procedeva velocemente nella mia direzione. Credo fosse la Porsche ma non saprei dirlo con certezza perché c’era il sole contro». L’automobilista è rimasto miracolosamente illeso. Solo un po’ di dolore al collo su cui teneva del ghiaccio. «Dopo l’impatto la mia macchina ha iniziato a girare su se stessa - prosegue nel racconto - quando si è fermata ho visto le fiamme nelle altre auto».
Notevoli i disagi al traffico nel sabato che precede il Ferragosto con la città invasa di turisti per il Summer Jamboree. Una pattuglia della polizia stradale è poi partita alla volta di Montale per raggiungere la famiglia del proprietario dell’auto e comunicare quanto accaduto. La polizia stradale sta completando gli accertamenti, ascoltando i testimoni, per chiarire l’esatta dinamica di quanto accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA