Senigallia, giovani e alcol: ragazza
18enne sull'orlo del coma etilico

Senigallia, giovani e alcol: ragazza 18enne sull'orlo del coma etilico
di Sabrina Marinelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Novembre 2018, 05:50
SENIGALLIA - Una diciottenne soccorsa al limite del coma etilico sabato notte. È accaduto in via Fiorini dove è intervenuta un’ambulanza per prestare alla ragazza le prime cure e per trasferirla al pronto soccorso. La stessa notte un 32enne steso in via Cherubini al Vivere Verde ha fatto scattare l’allarme. I passanti pensavano ad un malore. Sul posto ambulanza e polizia ma il giovane era solo molto ubriaco. È stato portato al pronto soccorso dove gli agenti sono intervenuti per calmarlo. Non voleva stare in ospedale. È stato sanzionato per ubriachezza molesta. Ancora un weekend segnato dall’abuso di alcol.
  
Un fine settimana che ha portato molti genitori ad arrabbiarsi per gli sconti del Black Friday che il titolare di un bar della riviera ha proposto su birre, cocktail e amari. C’è da segnalare che i controlli fatti dalle forze dell’ordine non hanno fatto emergere irregolarità e nessuno si è sentito male lì. I due casi di ubriachi erano lontani dalla riviera. La preoccupazione però resta e c’è chi ha chiesto alla polizia locale di vietare le promozioni. Di inserirlo come divieto nel regolamento di polizia urbana. Stop agli sconti sugli alcolici. Questa la richiesta.
 
«Valuterò questa possibilità con il comandante – spiega il sindaco Mangialardi –, non so se sia fattibile ma la verificheremo. A breve ci sarà una commissione per discutere e raccogliere i contributi dei consiglieri perché tutto ciò che si potrà fare per mettere un freno all’abuso di alcol mi trova d’accordo». In commissione dovrà arrivare la mozione presentata nell’ultimo consiglio comunale da Vilma Profili di Obiettivo Comune. L’assise ha deciso un approfondimento per valutare delle strade da intraprendere per arginare il fenomeno dell’abuso di alcol, droga e nicotina tra i giovanissimi. Il consigliere, oltre ad auspicare il coinvolgimento delle famiglie e della scuola, ha chiesto un impegno costante a livello di controlli e un sportello a disposizione dei genitori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA