Senigallia, maxi isola pedonale
per la serata dei fuochi d'artificio

Senigallia, maxi isola pedonale per la serata dei fuochi d'artificio
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Agosto 2015, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 18:57
SENIGALLIA - E' una delle serate più attese dell'intera estate tanto per i turisti quanto per gli stessi senigalliesi. E' la notte dei fuochi. Maxi isola pedonale per guardare i fuochi d'artificio in programma stasera alle 22.30 dal molo di levante. I primi provvedimenti scatteranno alle 18, inerenti la sosta, mentre dalle 20 alle 1 il divieto di transito sarà in vigore, eccetto residenti, nelle seguenti vie: viale IV Novembre, da piazzale della Libertà a via Bonopera; via XXIV Maggio; lungomare Marconi nell'intero percorso; piazzale della Libertà; lungomare Alighieri, intero percorso; via dei Portici Ercolani, da Corso 2 Giugno a via Manni; via Manni, da via Portici Ercolani a via Perilli; via Perilli; via Bovio; via Dogana Vecchia, da via Raffaello Sanzio a via Costa; piazzale Bixio; via della Darsena e il lungomare Mameli, da via Mamiani a via Zanella. Divieto di sosta dalle 18 alle 24 sul lungomare Marconi, lato monte, dall'intersezione con via Bovio alla via Banchina della Guardia Costiera. Saranno presenti 17 vigili urbani, comandante compreso, e 15 volontari della Protezione civile.



La polizia municipale potrà adottare le chiusure e deviazioni della circolazione che si renderanno necessarie al momento, a seconda delle esigenze che emergeranno, a tutela della fluidità e sicurezza della viabilità pedonale e veicolare. Previsto inoltre che, in caso di impossibilità allo svolgimento per maltempo dello spettacolo pirotecnico, i divieti e le limitazioni avranno validità per la giornata di domani quando verrà rinviato lo show. Ritorna oggi uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva: il grande spettacolo pirotecnico sul mare dalla banchina del molo di levante. E' l'evento più tradizionale dell'estate, con un'esplosione di luci e di colori per renderanno magica la notte senigalliese. Dalle 22.30 lo spettacolo dei fuochi disegnerà nel cielo un'inedita armonia di luci. Cittadini e turisti affolleranno la spiaggia di velluto e potranno seguire dal mare questo evento tanto atteso. E' previsto l'utilizzo di 400 chilogrammi di fuochi da 18 postazioni di sparo lungo tutta la banchina. Quest'anno l'originalità sarò data dagli effetti stroboscopici e, in esclusiva per Senigallia, degli ufo.



La durata secondo accordi presi con la Fonti Pirotecnica di Riccione sarà di 20 minuti. Così recita la determina 633 che impegna la spesa necessaria per finanziare gli spettacoli. I fuochi della Notte della Rotonda sono infatti stati abbinati a quelli di stasera in un unico pacchetto. "La proposta della ditta Fonti Pirotecnica per 2 spettacoli sequenziali - spiega il dirigente Paolo Mattei - della di durata rispettivamente di 10 minuti (per la Notte della Rotonda) e di 20 minuti per il 18 agosto ha un costo complessivo di 15.250 euro. L'impegno della ditta Fonti Pirotecnica è di effettuare, in caso di maltempo, lo spettacolo pirotecnico del 18 agosto il giorno successivo (19 agosto) senza aggravio alcuno per il Comune di Senigallia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA