Traffico di droga e riciclaggio: sequestrato B&B con piscina a Senigallia, olandese denunciato

Traffico di droga e riciclaggio: sequestrato B&B con piscina a Senigallia, olandese denunciato
Traffico di droga e riciclaggio: sequestrato B&B con piscina a Senigallia, olandese denunciato
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Febbraio 2023, 09:21 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 07:30

SENIGALLIA - Quel flusso, continuo, di soldi dall'Olanda fino alla provincia di Ancona aveva insospettito sia gli inquirenti dei Paesi Bassi che quelli italiani: l'inchiesta svela una complessa operazione di riciclaggio di denaro del traffico di stupefacenti e porta al sequestro di un bed & breakfast con piscina di un cittadino olandese.

L’indagine "Freezing"nasce da un’attività di collaborazione tra l’Autorità Giudiziaria Olandese e la Procura della Repubblica di Ancona e riguarda un cittadino olandese accusato nei Paesi Bassi di riciclaggio internazionale di denaro derivante da produzione e traffico di stupefacenti. Le indagini della Guardia di Finanza di Senigallia hanno portato alla luce molteplici operazioni di accredito di denaro contante che, attraverso conti olandesi, giungeva su banche italiane nella provincia di Ancona.

Il denaro "ripulito" è stato utilizzato per l’acquisto di un casolare, finemente ristrutturato e dotato di piscina interna che veniva adibito a dimora dell’intestatario e destinato ad essere utilizzato quale bed & breakfast.

Video

Rissa in campo ad Ancona, picchiato e rincorso con una spranga: colpito alla testa, si barrica nello spogliatoio

Seguendo il flusso del denaro i finanzieri di Senigallia hanno individutao l'immobile e il nucleo familiare olandese che lo abita. L’Autorità Giudiziaria olandese ha emesso più Ordini di Indagine Europei, strumenti che consentono all’Autorità Giudiziaria di altro Stato membro di poter richiedere l’esecuzione di indagini di Polizia Giudiziaria anche all’estero. Una Squadra Investigativa della Polizia olandese ha collaborato  con i Finanzieri della Tenenza di Senigallia fino all'emissione di un certificato di congelamento di beni. Ossia la struttura ricettiva, sequetrata al fine della confisca di 530 mila euro circa ritenuti derivanti dal riciclaggio di proventi di attività illecite. Lo stesso gestore della struttura ricettiva aveva omesso, fin dal 2021, di segnalare le generalità degli ospiti alla Questura: è stato denunciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA