Senigallia e Fabriano in fila per lo screening: ecco le date e le location per fare i test

Senigallia e Fabriano in fila per lo screening: ecco le date e le location per fare i test
Senigallia e Fabriano in fila per lo screening: ecco le date e le location per fare i test
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Dicembre 2020, 06:30

ANCONA - Dopo lo spazio a perdita d’occhio del Palaindoor, il mega tempio d’atletica di Ancona, ora toccherà al grande parcheggio che s’allarga di fronte allo stadio di Senigallia e al Palazzo dello sport di Fabriano. Sono i luoghi della competizione che, ai tempi del Covid, cedono il passo all’urgenza della pandemia.

LEGGI ANCHE:

Il coronavirus non si è fermato: Pesaro, Fano e Ancona le città infette a Natale

L’operazione screening di massa, voluta dalla Regione, che ha messo in campo 2,2 milioni di tamponi antigenici rapidi per tracciare e isolare il più possibile il virus, riparte dalla Rotonda sul Mare e da quel polo industriale, di carta e di elettrodomestici, stretto tra i monti. Per entrambe le città vale un tris di date: 11, 12 e 13 gennaio. L’obiettivo è lo stesso per tutti: scattare una foto della situazione attuale, un’indagine che servirà agli epidemiologici per capire quanto siano efficaci le misure prese fin qui. L’importante è partecipare. 

A Fabriano e dintorni la chiamata all’appello sarà rivolta a 46.088 cittadini. Che sono avvertiti fin da subito: se il Palazzetto dello sport dovrà ospitare partite di basket, l’alternativa sarà offerta dalla sede della Protezione civile, in via delle Fornaci. Per la spiaggia di velluto e il suo hinterland lo screening punterà a una platea di 79.658 anime. 

La tornata successiva - il 16, 17 e 18 gennaio - riguarderà Jesi che, con il suo Palasport di via Taban, sarà punto di riferimento per 15 centri del circondario e 74.026 persone in tutto.

A Falconara la missione-sicurezza farà tappa il 20, 21 e 22 dello stesso mese: interesserà cinque luoghi vicini e 63.200 cittadini. Step dell’accoglienza, presa in carico di chi si sottopone all’analisi, tampone e strisciata sul reagente. Con il metodo si replica ovunque. Osimo compreso che sarà chiamato alla prova il 24, 25 e 26 gennaio con una popolazione totale che arriva a quota 74.858. Stessa data per Loreto che, con Castelfidardo, arriverà a coinvolgere 31.571 cittadini. Tutti potenziali screening di massa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA