Senigallia, casa fantasma della finta
agenzia immobiliare: altri due truffati

Senigallia, casa fantasma della finta agenzia immobiliare: altri due truffati
di Sabrina Marinelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Aprile 2019, 05:40
SENIGALLIA - Truffate altre due famiglie con il finto appartamento di via Rieti. Una dalla Toscana credeva di esserselo aggiudicato per la settimana compresa tra il 3 e il 10 agosto, in occasione del Summer Jamboree, un’emiliana per l’intero mese di agosto. Tutti, oltre al primo segnalato nei giorni scorsi, sarebbero riconducibili allo stesso truffatore seriale della zona che aveva aperto una pagina Facebook, poi oscurata, con il nome di una finta agenzia immobiliare che aveva sede ad Ancona.
  
Una vittima si è rivolta alla polizia locale per cercare di capire se l’appartamento esistesse davvero prima di arrendersi all’evidenza e scoprire che altre due famiglie avevano subito lo stesso raggiro. Due di loro si sono già rivolte alle forze dell’ordine del Comune di residenza, scoprendo che il nominativo a cui avevano versato il denaro era già noto trattandosi di un recidivo. «Vi volevo segnalare questa truffa – spiega un turista rimasto raggirato –, perché temo che le vittime possano essere anche più di tre. Bisognerebbe fare qualcosa per mettere al riparo i turisti da questi spiacevoli raggiri che danneggiano anche l’immagine di Senigallia». Le caparre perse per una settimana sono state di 195 euro. È andata peggio invece a chi ha speso 480 per il mese intero. La casa di via Rieti, nella parallela del lungomare Alighieri, non esiste come accertato dopo una serie di verifiche e controlli. Gli appartamenti veri da affittare però stanno andando a ruba. Da qualche giorno la pagina Facebook “Sei di Senigallia se” si è vista arrivare una serie di richieste.
Nel timore della beffa, ci sono turisti che almeno vogliono essere certi di rivolgersi a gente del posto per trovare una casa che esista davvero. Anche chi è stato raggirato si sta dando da fare per trovare una soluzione per l’estate pur nella consapevolezza che, molto probabilmente, i soldi anticipati non li rivedrà più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA