Senigallia, auto al Foro malgrado
i divieti: sfiorati un bimbo ed un'anziana

Senigallia, auto al Foro malgrado i divieti: sfiorati un bimbo ed un'anziana
di Sabrina Marinelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Maggio 2019, 08:40
SENIGALLIA - Spesa in macchina al Foro Annonario ma i pedoni protestano. Accade spesso infatti che la gente diretta ai negozi o alle bancarelle entri nella piazza con l’auto per il tempo necessario a fare acquisti, dimenticando che si tratti di un’area pedonale. Nei giorni scorsi una macchina nel fare manovra ha rischiato di investire un bambino e un’anziana.
  
Davvero troppo e le lamentele sono arrivate dritte al sindaco perché intervenga. «Soprattutto nel weekend sono ripetute e consapevoli le irregolarità – spiega un cittadino, testimone dell’incidente sfiorato - ma è molto tempo che gli automobilisti arroganti entrano con le macchine in piazza, fino agli archi, per scendere comodamente a far la spesa e poi soffermarsi in chiacchiere. Uno di loro, nei giorni scorsi, ha sfiorato un bambino in bici e una signora anziana nel far manovra per abbandonare la piazza. Da osservatore – aggiunge - che sono sempre le stesse persone».
Sul Foro Annonario è puntata una telecamera che riprende anche l’antistante parcheggio di via Manni. Non è però come quelle predisposte nei varchi della Ztl che registra le targhe in entrata. Per sanzionare i trasgressori è necessario che la polizia locale sia presente. Il sindaco ha chiesto alla polizia municipale di fare controlli. Considera anche l’opportunità che possano essere veicoli possessori di qualche permesso di carico e scarico anche se, come spiegano i pedoni, non si tratta di operatori che scaricano la merce ma di acquirenti che vanno a fare la spesa.
«Bisogna considerare l’ipotesi che questi automobilisti possano essere titolari di un permesso – interviene il sindaco Maurizio Mangialardi - che consenta loro di entrare anche con l’auto in zone interdette al traffico, per effettuare operazioni di carico e scarico, anche se ciò non toglie che hanno ovviamente il dovere di osservare la massima attenzione, considerato che il Foro Annonario è uno dei luoghi più suggestivi e frequentati di Senigallia». «In ogni caso – assicura il primo cittadino - ho chiesto al comandante della polizia municipale di effettuare i controlli che riterrà opportuni». Linea dura contro i furbetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA