Brucia le stoppie e scatena un incendio in cinque ettari di campo: denunciato anziano agricoltore

Brucia le stoppie e scatena un incendio in cinque ettari di campo: denunciato anziano agricoltore
Brucia le stoppie e scatena un incendio in cinque ettari di campo: denunciato anziano agricoltore
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Luglio 2021, 18:50

SASSOFERRATO - Decide di bruciare le stoppie in uno dei giorni più caldi dell'anno e scatena un incendio in un campo di di 5 ettari: anziano denunciato dai carabinieri forestali. Nel giorno dell’allerta gialla per gli incendi boschivi nelle Marche un pensionato di Sassoferrato ha deciso di bruciare il frascame del suo orto nel vicino campo di stoppie. I Carabinieri Forestali della Stazione di Sassoferrato, mobilitati in questi giorni nei servizi di prevenzione e repressione del reato di incendio boschivo,in mattinata hanno sanzionato l’uomo per aver acceso il fuoco senza le dovute cautele prescritte dalla Legge Forestale Regionale in periodo di massima pericolosità per gli incendi.

Balzo dei nuovi positivi: 162 in un giorno nelle Marche. Sale l'incidenza, cinque ricoverati in più/ I contagi nelle regioni

Lo avevano anche ammonito di spegnere accuratamente le fiamme e le braci, stando particolarmente attento perché la giornata si presentava molto ventosa e il fuoco era vicino alle stoppie secche.

L’uomo però, pur spegnendo il fuoco, non ha prestato la dovuta attenzione ed è andato a pranzo.

Poco dopo il fuoco si è propagato ai vicini campi, bruciando circa 5 ettari di stoppie, alberi di robinia, roverella e gelso, siepi e boschetti. Fortunatamente l’intervento di due squadre dei VVF di Fabriano con le autobotti hanno scongiurato il propagarsi delle fiamme ai boschi limitrofi ed hanno domato le fiamme alte fino a 4 metri.

Gli accertamenti dei Carabinieri Forestali hanno stabilito che il punto di innesco combaciava con il fuoco acceso poco prima dal pensionato ed egli, colto sul fatto, ha ammesso le sue responsabilità. Per questo l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il delitto di Incendio Boschivo Colposo. Ora l’uomo rischia fino a 5 anni di reclusione oltre al pagamento dei danni alla vegetazione ed alle spese di spegnimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA