"Coralmente Rotary"
​per battere la polio

"Coralmente Rotary" ​per battere la polio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Febbraio 2015, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 12:28
ANCONA - In tutto il mondo, il 23 febbraio 2015 il Rotary festeggia il 110° anniversario di costituzione.



Quest’anno nelle regioni che costituiscono il Distretto 2090, (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria), si è deciso di attivare contemporaneamente, in tutti i 64 club, una manifestazione unica capace di amplificare il messaggio del Rotary.



Un messaggio che si fonda sui principi posti dal fondatore Paul Harris e articolati sulla pace, la fratellanza, la tolleranza e l’attenzione ai bisogni dei più deboli; esempio evidente dell’attenzione del Rotary ai bisogni dell’umanità la campagna “Polio Plus” per l’eradicazione della poliomelite in tutto il mondo.



Sulla base di queste idee è nato il progetto, suggerito ed organizzato dalla sottocommissione “Raccolta Fondi”, “Coralmente Rotary”. I presidenti dei club di Ancona, Ancona-Conero, Ancona 25-35, Falconara Marittima e Jesi affiancati dai loro direttivi e dai soci tutti, hanno annunciato l’avvenimento, ponendo l’accento sul fatto che “come rotariani abbiamo inteso cogliere questo importante anniversario per parlare di Rotary all’esterno dei nostri club nella nostra comunità”.



Hanno proseguito affermando che “siamo, infatti, il sodalizio mondiale più longevo al mondo e unica organizzazione non governativa ad avere un rappresentante all’Onu”.



Simultaneamente nel distretto, domenica 22 febbraio 2015, tutti i club svilupperanno la stessa iniziativa: prevista quindi l’organizzazione di un concerto delle corali “Brunella Maggiori” di Jesi e “Santa Maria in Castagnola” di Chiaravalle, con inizio alle ore 17.30 presso il Teatro “Valeria Moriconi” di Jesi.



Il repertorio prevede anche un brano dedicato al Rotary: brano che sarà inserito sul sito del Distretto www.rotary2090.info per partecipare al concorso tra tutti i club con un sondaggio di valutazione e successiva premiazione, affidato agli oltre 3.300 Rotariani del Distretto.



Marco Bellingacci, Governatore 2014/2015 del Distretto 2090 del Rotary International, ha precisato “tanti concerti per la stessa causa, lo stesso giorno, in tutte le regioni dell’Adriatico centrale e Umbria sono un evento: Coralmente Rotary sarà il più grande spettacolo mai realizzato nelle nostre regioni! Sarà il modo migliore per augurare “Happy Birthday” al nostro Rotary, auspicio anche di augurare alle nostre comunità una concreta ripresa in un momento di grandi generalizzate difficoltà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA