Malore a Portonovo, Rosanna Vaudetti ricoverata in Cardiologia: «Ora sto meglio, grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato»

Malore a Portonovo, Rosanna Vaudetti ricoverata in Cardiologia: «Ora sto meglio, grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato»
Malore a Portonovo, Rosanna Vaudetti ricoverata in Cardiologia: «Ora sto meglio, grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato»
di Roberto Senigalliesi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2022, 04:00 - Ultimo aggiornamento: 13:36

ANCONA Il suo amore per il mare, per Portonovo in particolare, stava per giocarle un brutto scherzo. Malore choc nella baia per Rosanna Vaudetti. La popolare ex annunciatrice e conduttrice televisiva, tra i volti più noti e apprezzati della Rai, dove ha lavorato dal 1961 al 1998, entrata nelle casa di tutti gli italiani con il suo sorriso accattivante e familiare, si è sentita male ieri mattina mentre si trovava al mare da Giacchetti. 

 
La paura 
Erano passate da poco le 9,30 quando la Vaudetti, 84 anni, anconetana di nascita e legatissima alla sua città, era entrata in acqua per una nuotata rinfrescante.

Un paio di bracciate e ha accusato un malore, perdendo i sensi. Fortunatamente si è subito ripresa ed è tornata da sola a riva, aiutata da alcuni bagnanti. Poi ha atteso l’arrivo dell’ambulanza per essere accompagnata all’ospedale. Ora è ricoverata nella clinica di Cardiologia di Torrette, dove verrà trattenuta per ulteriori accertamenti. «È fuori pericolo, sta bene e viene monitorata, ma faremo delle indagini per chiarire le cause del problema - spiega il primario Antonio Dello Russo -. Ha avuto una sincope mentre nuotava, con una breve perdita di coscienza. Dopo la diagnosi e in base all’evoluzione della situazione, individueremo la terapia più adeguata». 

Il racconto
La stessa Vaudetti, contattata dal Corriere Adriatico, ha rassicurato i tanti che le vogliono bene: «L’acqua era molto fredda - ci ha spiegato - e dopo due bracciate ho avuto un mancamento. Per fortuna sono rinvenuta in tempo e sono riuscita a tornare a riva. Gli amici di Portonovo, gentili ed affettuosi, hanno chiamato i soccorsi e siccome ho bevuto acqua hanno preferito ricoverarmi per accertamenti. Ma ora sto meglio, è tutto ok. Ringrazio in particolare gli amici del Corriere Adriatico, per cui ho lavorato nei primi anni ‘60, e tutti quelli che si sono preoccupati per la mia salute». Racconta Marc Giacchetti dell’omonimo stabilimento: «La signora è rimasta sempre cosciente e collaborativa. Abbiamo allertato il 112 per precauzione. È una nostra storica cliente da 40 anni: è solita arrivare al mattino presto, durante i giorni infrasettimanali, e resta al mare fino all’ora di pranzo». 


Il legame con la città
Il malore accusato dall’ex annunciatrice, dovuto probabilmente a uno choc termico tra il gran caldo e l’acqua fredda, è stato seguito in diretta da molti bagnanti della baia che hanno seguito con apprensione i soccorsi e hanno tirato un sospiro di sollievo quando si sono accorti che la Vaudetti si era ripresa. La “Signorina Buonasera” per antonomasia, la prima ad andare in onda nella tv a colori annunciando l’inizio dell’Olimpiade di Monaco 1972, non ha mai nascosto il suo amore viscerale per Ancona, la città in cui è nata il 19 dicembre 1937. Stabilitasi per motivi lavorativi a Roma, sposata con il regista Antonio Moretti, scomparso due anni fa, è sempre tornata in città per le vacanze. Ama la baia ed è molto legata anche a Varano e al suo Festival del Dialetto, che ha sempre seguito con passione, arrivando ad esibirsi sul palco per declamare poesie in anconetano. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA