Uomo, padre e grande lavoratore
Giancarlo Ripesi premiato dal Rotary

Uomo, padre e grande lavoratore Giancarlo Ripesi premiato dal Rotary
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Ottobre 2015, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 11:16

FALCONARA - Di quelle sere e di quei momenti da ricordare.

“Ho sempre lavorato con passione e penso di aver dato un esempio come padre e come lavoratore”.

Queste le parole dell'imprenditore Giancarlo Ripesi, ieri sera, al momento di ritirare il premio Azione Professionale 2015, conferitogli dai Rotary Club di Falconara e Ancona-Conero. Un riconoscimento arrivato alla sua 17esima edizione e che nel passato è stato assegnato a personaggi “che tra i loro obiettivi, oltre al business, hanno anche un'etica – ha spiegato Sfefano Tucci, presidente del club dorico – che all'impegno quotidiano e senza enfasi ha dedicato una vita, che riescono a mantenere occupazione e trasmettere alle nuove generazioni conoscenza, competenza e coraggio”.

La premiazione si è svolta al ristorante delle Rose di Marina di Montemarciano, prima della conviviale dei due club.

Ripesi era accompagnato dalla sorella Annamaria, dalla figlie Sara, Silvia, Simona Serena e dal genero Roberto. Il suo team. “Insieme formano una squadra di lavoro formidabile – ha sottolineato Francesca Porcedda, presidente falconarese dei rotariani – Ripesi è una persona umile che ha saputo trasmettere l'amore per il lavoro. Apprezzo lui e tutta la sua famiglia per queste doti umane”.

Alla serata erano presenti anche il sindaco di Falconara Goffredo Brandoni e l'assessore a Turismo e Commercio, Stefania Signorini. Una storia, quella dei Ripesi, che parte dal 1962. Quando, cioè, Giancarlo avvia a Palombina Vecchia la Rilievografia moderna, una piccola attività artigiana che nel 1973 si trasferisce nell'attuale sede in zona Ciaf, si amplia e diventa industriale.

“Questo premio – è stato il commento di Sara Ripesi, la figlia maggiore - è motivo di profondo orgoglio. La nostra famiglia crede molto nel lavoro ed è stato mio padre che ci ha trasmesso questo principio”. “Abbiamo deciso di conferire il premio a questa azienda – spiegano i presidenti dei due club Francesca Porcedda e Stefano Tucci - perché si tratta di una grande storia imprenditoriale che prosegue con un cambio generazionale tutto in rosa, per altro. Grafiche Ripesi ha saputo trasformarsi, ampliarsi, tenersi al passo con i tempi, fronteggiare la crisi innovando e dando lavoro a tanti giovani sul nostro territorio. Un esempio di business da imitare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA