Rifiuti gettati sull’argine
del torrente Triponzio

Rifiuti gettati sull’argine del torrente Triponzio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Maggio 2019, 05:35
CHIARAVALLE - «L’inciviltà di pochi danneggia tutti». Sui social molti chiaravallesi sottolineano lo stato di incuria e di sporcizia di diverse zone della città. In particolare sono diversi i chiaravallesi che evidenziano come ci siano persone che gettano sacchetti con l’immondizia ed anche rifiuti ingombranti sull’argine del torrente Triponzio, vicino al ponte di via della Repubblica, in pieno centro storico. 

In molti chiedono al comune che il tratto ciclopedonale al margine del Triponzio che collega via Verdi con via della Repubblica sia sottoposto ad una derattizzazione significativa visti i numerosi esemplari di topi di notevoli dimensioni. «E’ una questione di igiene, sicurezza e decoro della città – scrivono alcuni cittadini – e bisogna notare che l’educazione civica non è roba per tutti».

Molti invocano l’utilizzo da parte del comune di telecamere nei punti sensibili della città mentre qualcuno lamenta poca cura del verde pubblico e l’uso attento di esche topicide. «In alcune zone di Chiaravalle, come nell’area di via della Repubblica i ratti hanno sempre circolato quasi indisturbato – dice un residente del quartiere al centro di Chiaravalle – ma almeno prima nella pista ciclopedonale c’era una colonia di gatti che tenevano distanti topi che ormai hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli, tanto da sembrare nutrie».

Le polemiche e le segnalazioni di rifiuti abbandonati si susseguono così come quelle di cittadini che chiedono un imponente intervento di derattizzazione. Intanto l’amministrazione comunale ha varato un provvedimento che prevede l’installazione di fototrappole per cercare di individuare chi non rispetta le norme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA