Raddoppio della ferrovia per Roma
«I progetti ci sono, mancano i soldi»

Raddoppio della ferrovia per Roma «I progetti ci sono, mancano i soldi»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Settembre 2019, 07:45
MACERATA - Quaranta milioni subito e altri settanta da finanziare entro la fine dell’anno. Così si trasforma la linea ferrata Civitanova-Albacina attraverso il progetto di elettrificazione che porta anche ad una totale rivisitazione della tratta: opere su rotaie, marciapiedi, pensiline, ascensori e sottopassi nelle stazioni con barriere architettoniche azzerate, viadotti e gallerie adattate ad un treno che potrà anche essere più veloce. 

 

Così ieri, ad illustrare lo stato dell’arte, dopo che la linea per due mesi è stata chiusa proprio per effettuare questi interventi, sono arrivati da Ancona, a bordo di un treno Swing, alla stazione di Macerata l’assessore regionale ai Trasporti, Angelo Sciapichetti e i vertici di Trenitalia e Rfi.

Se i collegamenti interni miglioreranno per qualità e anche velocità (i treni in alcuni tratti dei 95 km di strada ferrata viaggeranno più rapidamente) le Marche più in generale continuano ad avere enormi problemi per raggiungere Roma attraverso la strada ferrata. «La linea per Roma - ha ribadito l’assessore Sciapichetti - non dipende dalla Regione Marche e ci crea immensi problemi nei collegamenti con la capitale. Non dipende da noi che sollecitiamo da anni il raddoppio di questa linea, ma l’Umbria non ha le stesse nostre priorità». Sul collegamento per Roma è intervenuto Roberto Laghezza, direttore commerciale Rfi centro-sud Adriatico. «Stiamo portando avanti un progetto di raddoppio della linea che va avanti per lotti funzionali – ha affermato - alcuni sono già attivati e altri lo saranno a breve. Occorre però un arco temporale molto lungo, visto che si tratta di finanziamenti importanti, anche se previsti nel contratto di programma tra Rfi e Ministero. Noi abbiamo anche un presidio di emergenza per ridurre al minimo i disagi che talvolta si possono verificare su questa tratta: al momento ci sono alcuni tratti di questa linea non finanziati per cui lo scenario è di medio-lungo termine per avere il completo raddoppio della Falconara-Orte. I progetti ci sono, i finanziamenti non ancora del tutto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA