Ospedale Profili, l’allarme topi
è anche sulla scrivania dei Nas

Ospedale Profili, l’allarme topi è anche sulla scrivania dei Nas
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Agosto 2019, 07:40
FABRIANO - La segnalazione dei topi in uno spogliatoio al piano -1 nella vecchia ala A dell’ospedale Profili di Fabriano, non lontano dal reparto di Psichiatria, è arrivata anche sul tavolo dei carabinieri del Nas. Nonostante l’Asur si sia subito attivata e, nell’arco di 24 ore, abbia avviato una nuova disinfestazione e derattizzazione non solo nei locali adibiti a spogliatoio del personale infermieristico e Oss, le forze dell’ordine potrebbero decidere di effettuare approfondimenti sulla presenza dei topi e sulle eventuali cause di queste incursioni fotografate dal personale. Intanto si registra l’affondo di Katia Silvestrini, del Coordinamento in difesa dell’ospedale: «Vedere un topo di quel tipo rende pienamente l’idea di come la sanità pubblica venga trascurata. C’è anche da sottolineare – dice - che la nostra Amministrazione comunale non ha provveduto, e questo è il secondo anno, né alla derattizzazione né alla disinfestazione. Le colpe sono della direzione Asur, ma anche del sindaco perché avrebbe dovuto potenziare il servizio di derattizzazione in città visto che a poche centinaia di metri dall’ospedale c’è anche il fiume Giano».

 
 
La situazione continua ad essere monitorata dall’Asur. La Direzione sanitaria riferisce che «nessun allarmismo è giustificato. Il fenomeno è circoscritto e limitato». Gli avvistamenti dei topi sono avvenuti in un’area perimetralmente ristretta al piano seminterrato e gli interventi di derattizzazione sono stati effettuati a partire dal giorno di Ferragosto per poi proseguire nei giorni successivi con il posizionamento delle esche. L’area interessata è stata bonificata con ispezione anche delle controsoffittature e dei vani tecnici. Dall’ospedale di Fabriano tranquillizzano gli utenti dopo l’avvistamento dei topi nello spogliatoio le cui foto hanno fatto il giro d’Italia sui social e in tv: «Il monitoraggio è sempre costante e non sono affatto interessati reparti o servizi sanitari che sono tutti a distanza e a livelli superiori rispetto all’area di avvistamento» il punto della Direzione ospedaliera. 

Intanto dall’Amministrazione comunale di Fabriano fanno sapere che questa notte è previsto l’intervento di disinfestazione contro le zanzare sia in città che nelle frazioni, con particolare attenzione ai viali alberati e ai parchi cittadini. Da mercoledì 31 luglio sono in corso vari interventi di disinfestazione nei paesi. Il prodotto utilizzato, Deadyna, è un formulato approvato dal Ministero della Salute ed è innocuo per persone ed animali domestici. Sono state molte, soprattutto negli ultimi giorni, le lamentele di cittadini residenti in prevalenza nelle frazioni che hanno segnalato l’eccessiva presenza di zanzare all’aperto. Nelle ultime settimane in diversi hanno avvistato anche topi in giro. Alcuni di questi animali sono stati visti in via Mastromarino, piazza Garibaldi e ai Giardini Regina Margherita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA