Preso con hashish e marijuana in casa
«Servono per curarmi»: ritorna libero

Preso con hashish e marijuana in casa «Servono per curarmi»: ritorna libero
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Novembre 2018, 06:20
OSIMO - «Non sono uno spacciatore, faccio uso di droghe solo per alleviare i dolori derivati dalla mia malattia». Quando i carabinieri gli hanno perquisito casa, è con queste parole che un 41enne relegato su una sedia a rotelle ha spiegato il rinvenimento di 64 grammi di hashish e un paio di dosi di marijuana. È stato lui stesso, affetto da una malattia neurologica che gli impedisce di camminare, a consegnare gli stupefacenti nelle mani dei militari, intervenuti sabato mattina nell’abitazione dell’uomo con il cane antidroga Anita, del Nucleo carabinieri Cinofili di Pesaro. 

 

Nonostante la confessione e le condizioni di salute del 41enne, residente in una cittadina a sud di Ancona, l’arresto è scattato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Ieri mattina, l’uomo – difeso dall’avvocato Paolo Mengoni – è stato condotto in tribunale per la direttissima. Anche di fronte al giudice Carlo Masini, tramite il suo difensore, il sospetto pusher ha ribadito quanto sostenuto ai carabinieri durante il blitz domiciliare. Il 41enne ha detto di far uso di droghe leggere per sedare i dolori causati dalla malattia di cui è affetto.

«Non sono un pusher, fumo solo quando è necessario e sto male», ha detto l’uomo. In casa non erano stati trovati bilancini di precisione o strumenti da taglio per confezionare eventuali dosi. Anche per questo il giudice non ha convalidato l’arresto e rimesso in libertà il 41enne. L’operazione dei carabinieri rientra nell’ambito di controlli svolti su tutto il territorio. Lo schieramento di pattuglie in strada e nel luoghi considerati maggiormente a rischio è stato finalizzato a contrastare i reati in genere, tra cui lo spaccio di droga e la guida in stato di ebbrezza. Nel corso dei servizi sono stati controllati 613 mezzi e 815 persone. Elevate 26 contravvenzioni al codice della strada. Inoltre, i carabinieri hanno denunciato 11 persone, ne hanno segnalate altre 5 rispettivamente 4 per uso personale di sostanze stupefacenti e una per guida in stato di ebbrezza. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA