Le allieve dell'istituto Egisto Pieralisi
in passerella a Villa Salvati

Le allieve dell'istituto Egisto Pieralisi in passerella a Villa Salvati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Giugno 2015, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 11:35

JESI - Stiliste e modelle.

Ma soprattutto protagoniste, insieme con i docenti, il personale della scuola, i partner e le istituzioni, di un lavoro di squadra che ha valorizzato la creatività e l'ingegno di giovani e talentuose studentesse.

Parliamo della sfilata delle prime diplomate del corso di qualifica della sezione moda dell'Istituto di Istruzione superiore Egisto Pieralisi di Jesi. Una sfilata, quella svoltasi ieri nella cornice del parco di Villa Salvati, che ha visto le giovani dell'Istituto nelle vesti di modelle ma soprattutto di ideatrici e realizzatrici dei bellissimi abiti presentati nel corso dell'iniziativa, seguita da un pubblico molto numeroso.

Una sfilata che ha avuto fra i partner anche la nota azienda di moda Simonetta, che ha fornito i tessuti con cui hanno lavorato le studentesse per le proprie creazioni.

Ma le materie prime della sfilata, ispirata allo stile etnico, sono stati anche materiali di scarto ricavati dalle officine meccaniche della scuola, come bulloni o trucioli, recuperati per realizzare dettagli degli abiti.

Decorazioni e accessori in metallo, ma anche in sughero e plastica, mentre le stampe animalier hanno dato movimento ad abiti dalle linee sciolte e morbide. "Queste ragazze hanno dimostrato - ha detto il dirigente scolastico Mario Crescimbeni - di avere delle altissime competenze, che potranno giocarsi nel mondo del lavoro. Mondo nel quale si sono in realtà già affacciate, proprio grazie alla progettazione e alla realizzazione di un evento come questa sfilata. Sono proprio le competenze che devono essere stimolate e valutate dalla scuola, che non può più limitarsi a un voto per raccontare le capacità dei suoi alunni".

Il dirigente ha ringraziato, fra gli altri, la dirigente Costantina Marchegiani, che aveva avviato il corso moda tre anni fa, e le insegnanti Emanuela Candido e Rita Paoletti. La serata si è conclusa con uno spettacolo di fuochi d'artificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA