Torneo tra giovani, il modo più bello per ricordare le qualità di mister Oliviero Costantini

Torneo tra giovani, il modo più bello per ricordare le qualità di Oliviero Costantini
Torneo tra giovani, il modo più bello per ricordare le qualità di Oliviero Costantini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Settembre 2021, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 17:47

PERGOLA - Sabato 28 Agosto scorso si è svolto allo stadio comunale "Mario Stefanelli" il triangolare città di Pergola "1° memorial Oliviero Costantini" tra le squadre di calcio (categoria under 17) di U.C. Pergolese, Victoria Brugnetto e FC Vigor Senigallia. L' evento è stato organizzato per ricordare la figura di Oliviero Costantini, scomparso lo scorso 19 Agosto 2020, che per anni si è impegnato come allenatore ed educatore di calcio giovanile in diverse società sportive del territorio. Oliviero ha sempre vissuto la sua passione sportiva nella convinzione che alcuni dei valori che lo sport insegna sono fondamentali durante il percorso di formazione alla vita per ogni persona, in special modo per chi attraversa la complessa fase della crescita preadolescenziale e adolescenziale.

L'iniziativa è stata voluta e organizzata dai familiari di Oliviero Costantini e patrocinata dal Comune di Pergola. Prima dell’avvio del triangolare, Santelli Sabrina - assessore allo sport del comune di Pergola - ha ringraziato, anche in rappresentanza del sindaco, i familiari di Oliviero Costantini per aver proposto questa manifestazione; altri ringraziamenti sono andati anche per l'Amministrazione e le istituzioni sportive locali, gli sponsor (Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo e Pikta studio di Senigallia) e gli arbitri della Federazione Italiana Giuoco Calcio delle Marche e a tutti gli “attori del sistema” che hanno permesso che questa lieta iniziativa potesse realizzarsi. Le cronache raccontano della vittoria finale della Vigor Senigallia che ha regolato nell'ordine il Victoria Brugnetto e la U.C.

Pergolese, ma per tutti è stata una giornata di festa e profonda emozione.

Al termine della manifestazione il momento più toccante è stato però quello delle premiazioni con la famiglia di Oliviero al completo: la moglie Luciana, i figli Stefano e Sonia e le nipoti Sofia e Bianca, la nuora Stefania e il genero Cesar, tutti in prima linea e visibilmente emozionati. Hanno ricevuto premi i capitani delle tre squadre partecipanti, il miglior portiere (Lorenzo Sabbatini della U.C. Pergolese), il giocatore che durante il torneo si è distinto per fair play (Davide Conti del Victoria Brugnetto), il miglior giocatore (Riccardo Bacchiocco della F.C. Vigor Senigallia), i “Mister” delle tre squadre under 17 (Lorenzo Giagnolini per la F.C. Vigor Senigallia, Pietro Asole per il Victoria Brugnetto, Roberto Rossi e Nicolò Roccheggiani per la U.C. Pergolese), i dirigenti Loris Servadio (F.C. Vigor Senigallia), Michele Turchi (Victoria Brugnetto) ed Enrico Rossi (U.C. Pergolese) ed, infine, la terna arbitrale della FIGC regionale. Al termine delle premiazioni, la famiglia di Oliviero Costantini ha voluto testimoniare a tutte le società partecipanti, a tutti gli atleti, ai dirigenti e a tutti quelli che si sono prodigati per la riuscita di questa manifestazione il proprio ringraziamento per aver contribuito a far rivivere il ricordo di Oliviero attraverso la gioia di questa giornata ricca di sport e vissuta da tutti gli atleti con rispetto reciproco e sano divertimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA