Loreto, la Madonna accoglie i pellegrini
dopo una notte in marcia di preghiera

L'arrivo del Pellegrinaggio Macerata-Loreto
L'arrivo del Pellegrinaggio Macerata-Loreto
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Giugno 2017, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 11:08

LORETO - Si è concluso poco prima dell'alba con i primi arrivi nella Basilica della Santa Casa il 39mo Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto: 30 km percorsi da migliaia di giovani, anziani e bambini di ogni parte d'Italia, provenienti in particolare dalle zone più colpite dal terremoto del 2016. «Non crolliamo e non molliamo» c'era scritto in alcuni cartelli.

L'ospite più atteso papa Francesco, che ieri sera si è collegato telefonicamente con le persone che assistevano alla messa celebrata dal card. Kevin Joseph Farrell nello stadio di Macerata proprio mentre la fiaccola, da lui benedetta mercoledì scorso a Roma, si accostava al braciere. Il papa ha rivolto un «grande abbraccio» ai pellegrini, e li ha invitati a riflettere sulla domanda di Gesù 'Mi ami tu?', che, ha detto, «ha due sensi, come le strade». «Gesù chiede a me se lo amo ma anche io posso chiedere a Gesù se mi ama».

Fra le testimonianze, quelle di due sindaci del terremoto: il primo cittadino di Macerata Romano Carancini, che spera di «avere il Papa in città» per il quarantennale del Pellegrinaggio, e il messaggio inviato dal sindaco di Bolognola Cristina Gentili, che ha invitato ad affidarsi, «con fiducia a fare la volontà del Padre, perché anche noi possiamo farci guidare dal Signore e aprire i nostri cuori con la consapevolezza che mai dobbiamo sentirci soli». Qualche malore dovuto alla stanchezza fra i partecipanti alla marcia, ma nessun incidente, con misure di sicurezza rafforzate e il divieto di vendere bevande in bottiglia o lattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA