Parco del Vallato, task force in azione
Spacciatori e sbandati sono alle corde

Parco del Vallato, task force in azione Spacciatori e sbandati sono alle corde
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Ottobre 2019, 05:50
JESI -  Carabinieri ancora in azione al parco del Vallato, come se quello fosse un ring dove si incontrano spacciatori e forze dell’ordine. Piccoli pusher e cercatori di guai continuano a frequentare il parco pubblico a ridosso del centro. In questi giorni poi, più assiduamente, forse pensando - erroneamente - che con il tratto di via San Martino chiuso per lavori, il parco torni a essere zona franca. Ma non è così. 

 

Mercoledì i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno pianificato un controllo, intenzionati a identificare un gruppo di persone che stazionava nei pressi della casetta dei camperisti, luogo di spaccio per eccellenza del parco. Un controllo suddiviso in due tranche, l’uno a ridosso dell’orario di uscita dalle scuole e l’altro in serata, chiudendo al contempo le vie di fuga. L’operazione è scattata alle 13,50 con i militari della Stazione di Jesi e del Nucleo radiomobile che hanno raggiunto il cuore del garden con le pattuglie e a piedi. Altri militari posizionati alle uscite su via Mura Orientali e sotto, su via Donatori di Sangue e parcheggio Zannoni. Alla vista dei militari, si è creato un fuggi-fuggi generale di giovani che hanno tentato di sottrarsi al controllo allontanandosi. Tentativo vano, perché le vie di fuga erano sorvegliate. 

Sono stati sottoposti a perquisizione personale un 40enne italiano ed un 30enne straniero, trovati in possesso rispettivamente di marijuana e di un coltello a serramanico. In totale sono stati sequestrati poco meno di 20 grammi di marijuana ed il coltello. I due sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere. La seconda fase dell’operazione è scattata nella tarda serata per verificare se la sicurezza ristabilita al Parco del Vallato nel primo pomeriggio fosse assicurata anche di notte. Importante la presenza dell’Arma dei Carabinieri in questa particolare zona dove si era creato allarmismo per spaccio di droga, aggressioni, molestie ai passanti e tentativi di estorsione ai danni di anziani. La presenza dei carabinieri, dall’ottobre 2018, si traduce in numeri: 80 i controlli, con poco meno di 160 persone controllate, una media di quasi 7 controlli al mese, più di uno a settimana. Arrestate 10 persone per spaccio di sostanze stupefacenti, denunciate altrettante sempre per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e altre 10 persone sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di droghe. 

Due le denunce per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere. Il totale della sostanza stupefacente sequestrata ammonta a circa 300 grammi di hashish, poco meno di 50 grammi di marijuana, 1 grammo di eroina e uno di anfetamine. Segnale di una vivacità di smercio al Vallato, ma anche di un’attenzione costante dei militari che non hanno mai mollato sulla zona, nonostante la difficoltà dovuta all’estensione del parco e alle numerose vie di fuga che offre ai malviventi. Nonostante i brillanti risultati finora conseguiti, l’attenzione verso il parco del Vallato e in generale gli altri giardini pubblici della città resta alta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA