L’ultimo saluto a Orfeo Massi, pioniere dell‘imprenditoria: si è spento a 89 anni

L’ultimo saluto a Orfeo Massi, pioniere dell‘imprenditoria: si è spento a 89 anni
L’ultimo saluto a Orfeo Massi, pioniere dell‘imprenditoria: si è spento a 89 anni
di Raoul Mancinelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Maggio 2021, 06:00

OSTRA VETERE - Cordoglio unanime ad Ostra Vetere per la scomparsa di Orfeo Massi, pioniere dell‘imprenditoria e fondatore di una delle aziende più note delle Marche nel settore del mobile. Orfeo Massi, classe 1932, si è spento ottantanovenne dopo aver trascorso oltre sessant’anni della sua vita nella conduzione dell’azienda di famiglia, fondata nel dopoguerra insieme al fratello Guido.

LEGGI ANCHE:

Fermata con un po' di hashish sulla Statale. E uno scooterista senza patente si becca una multa da 8.500 euro

La Massi Arredamenti è stata, a Pongelli di Ostra Vetere, uno dei poli occupazionali di maggior spessore della valle. Orfeo e Guido si erano avvicinati giovanissimi al mondo del mobile, formandosi professionalmente nell’antico laboratorio di Luigi Mondelci, maestro di falegnameria, e del figlio Corrado. Dai Mondelci, Orfeo e Guido Massi avevano appreso, nel secondo dopoguerra, i fondamenti di una attività - quella della costruzione di mobili e altri elementi di arredo - della quale fecero una scelta di vita, avviando con coraggio una prestigiosa attività imprenditoriale.

Grazie a loro la Massi Arredamenti è cresciuta nel tempo, con un catalogo vasto e apprezzato, una produzione che ha occupato importanti spazi di mercato.

L’attività della famiglia, incoraggiata dall’intraprendenza di Orfeo e Guido che si è estesa alla seconda generazione. Quello dei Massi è tuttora un nome (e un marchio) che documenta la qualità e la nobiltà della tradizione manifatturiera di Ostra Vetere.

Tutta la comunità si stringe al dolore della famiglia, ai figli di Orfeo Massi, Andrea e Susanna, al fratello Guido coi figli Alberto e Lara, all’altro fratello Aldo Massi, gloria dello sport marchigiano, ex pugile professionista, poi campione e dirigente nazionale della Figest, la Federazione che governa gli sport tradizionali. I funerali di Orfeo Massi si terranno oggi alle 10. E in tanti, sia pure nel rispetto delle cautele imposte dalla pandemia, si stringeranno attorno ai congiunti nel ricordo di questo imprenditore coraggioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA