Osimo, ubriachi spaccano specchietti
ma un testimone li inchioda: presi

Osimo, ubriachi spaccano specchietti ma un testimone li inchioda: presi
di Remo Quadri
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Luglio 2019, 07:35
OSIMO - Si divertivano a spaccare gli specchietti delle auto in sosta, affiancandole con la loro vettura. Uno guidava, ubriaco fradicio, accostandosi alle altre auto, l’altro colpiva e poi via a tutto gas. Le loro scorribande però sono state notate da un passante, che ha chiamato il 113 per segnalare quello che stava accadendo, fornendo il modello dell’auto dei vandali e anche il numero di targa. Così la fuga di due osimani di 44 e 30 anni è durata poco: una Volante del commissariato di polizia di Osimo li ha rintracciati e denunciati alla Procura per il reato di danneggiamento aggravato in concorso di auto in sosta. 
 
Il conducente dell’auto, sottoposto al test dell’etilometro, è risultato avere una concentrazione di alcol nel sangue quattro volte superiore al limite consentito e per questo dovrà rispondere anche del reato di guida e in stato di ebbrezza alcolica. Per lui è scattato subito il ritiro della patente e la sua auto è stata sottoposta a sequestro. Si tratta solo di uno dei tanti interventi svolti nello scorso weekend dagli agenti della Polizia di Stato di Osimo, diretti dal vicequestore Giuseppe Todaro, impegnati nei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal questore Claudio Cracovia per prevenire l’illegalità in una stagione come l’estate, dove all’esodo verso le località turistiche corrisponde lo svuotamento dei centri urbani, per questo più esposti ai reati predatori.
Nel corso dei servizi, sono stati identificate 119 persone e controllati 76 automezzi. Molte sono state le violazioni al codice della strada accertate e contestate. Durante i servizi di controllo, gli agenti hanno proceduto ad una pequisizione domicilare e personale a carico di un 38enne che è stato trovato in possesso di cocaina, destinata al mercato locale. Per questo il giovane è stato denunciato per spaccio.
Particolare attenzione viene sempre posta dai poliziotti coordinati sul territorio dal vicequestore Todaro anche al profilo della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, a iniziative ed eventi che possano dare adito a qualche preoccupazione in questo senso. Infatti gli agenti hanno presidiato la festa della Sangria, che si è svolta a Casenuove e che notoriamente attira giovani e giovanissimi anche da fuori provincia.
Intensi sono stati anche i controlli amministrative alle locazioni turistiche e alle strutture ricettive del territorio della giurisdizione, che proseguiranno per tutta la stagione e che hanno lo scopo di verificare il rispetto della normativa in materia - in particolare riguardo alla registrazione degli ospiti - che risponde a specifiche misure antiterrorismo. I controlli da parte della Polizia di stato proseguiranno ovviamente per tutto il periodo estivo, per garantire il rispetto dell’ordine pubblico e far in modo che il diritto alle vacanze e allo svago possa coniugarsi con la tutela della legalità, a beneficio di tutti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA