L'Imam di Osimo: «Avevo visto Ilaria ieri pomeriggio: portava sempre i figli in moschea». Albano (FdI): «Tutelare le donne e renderle autonome»

L'Imam di Osimo: «Avevo visto Ilaria ieri pomeriggio: portava sempre i figli in moschea»
L'Imam di Osimo: «Avevo visto Ilaria ieri pomeriggio: portava sempre i figli in moschea»
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2022, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 19:05

OSIMO - «Ilaria Maiorano apparteneva alla nostra comunità ed era una brava persona, portava sempre i suoi due bambini in moschea - è il ricordo dell'Imam della comunità islamica di Osimo  -. L’ultima volta che l’ho vista? Ieri pomeriggio alle 18. Quella di Ilaria era una bella famiglia. Il marito, Tarik, ogni tanto lo vedevo in moschea con lei».

Pugnaloni: «Eravamo compagni alle scuole elementari»

Anche il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, coetaneo della vittima, è stato tra i primi a giungere sul posto: «Eravamo compagni di scuola alle elementari - ha ricordato -. Quando eravamo bambini le nostre famiglie si frequentavano. Spero che le indiscrezioni che si riconcorrono da stamane non siano vere. Perdere una mamma di due bambine, giovane, è un grande dolore. Osimo si stringe intorno al dolore della famiglia».

Lucia Albano (FdI), ipotesi femminicidio. Dolore e cordoglio.

«Esprimo tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza ai familiari di Ilaria Maiorana - spiega Lucia Albano, debutata marchigiana FdI - Se le ipotesi delle indagini preliminari dovessero essere confermate, i fatti accaduti ad Osimo si configurerebbero come l’ennesimo femminicidio.

Ilaria lascia due bambine e un grande sgomento per la brutalità e la violenza di cui è stata vittima. Fatti di cronaca di questo tipo impongono una riflessione su quanto ancora deve essere fatto per tutelare le donne che vivono situazioni difficili. Devono essere aiutate a denunciare, tutelate e rese autonome per potersi allontanare da contesti violenti».

Boldrini (Pd): «Atto brutale e disumano»

Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico: «A Osimo donna 41enne uccisa a botte dal marito. Un atto brutale e disumano. Le leggi sono importanti ma non bastano: serve un lavoro culturale a cominciare dalle scuole, per cambiare la mentalità degli uomini. Altrimenti continueremo a contare le vittime di femminicidio». 

Latini, presidente del Consiglio regionale: «Ci impegneremo per ulteriori azioni»

«Esprimo dolore e cordoglio per la famiglia di Ilaria Maiorano, la donna di 41 anni trovata morta in casa a Padiglione di Osimo. A quanto pare, se le indagini delle Forze dell'Ordine lo confermeranno, ancora una volta siamo costretti a registrare un drammatico fenomeno di femminicidio, questa volta nel nostro territorio. Un'altra donna innocente che subisce gli effetti della violenza familiare sino alla morte. Non possiamo più sopportare che una donna perda la vita a causa delle violenze di un familiare. Sono sempre di più i casi di questo genere che accadono quasi ogni giorno in Italia e purtroppo anche nella nostra regione. Come Consiglio regionale ci impegneremo ulteriormente in azioni di sensibilizzazione a difesa e a tutela delle donne, perché non è più concepibile assistere inermi ad uno stillicidio costante e brutale come quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA