Shopping online con beffa finale
Denunciati due truffatori seriali

Shopping online con beffa finale Denunciati due truffatori seriali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Maggio 2017, 08:05
OSIMO - Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nullafacenti, già pregiudicati per altri reati. Italiani di mezza età che hanno scoperto la facilità di guadagnare danaro stando seduti davanti ad un pc, e rischiando non molto. Questo l’identikit dei truffatori che si nascondono dietro i monitor e che, molto spesso, sono sempre gli stessi, già segnalati dalle forze dell’ordine di mezza Italia.

Le ultime operazioni che ha visto vittime degli ignari osimani sono state rivelate ieri dalla polizia di Stato. Gli agenti del commissariato di piazza Marconi hanno denunciato due persone che hanno beffato dei clienti nelle compravendita online, uno residente a Isernia e uno a Treviso. La prima indagine è iniziata dopo la denuncia presentata da un osimano che lamentava di aver pagato 300 euro una console della Playstation di ultima generazione individuata nel sito web punto-shopping e che avrebbe regalato al figlio per il compleanno, senza però riceverla ma a casa.

I poliziotti diretti dal vicequestore aggiunto Mariella Pangrazi, sempre più esperti nelle indagini digitali, hanno individuato un 47enne, A.G. le sue iniziali, disoccupato d’Isernia, già pregiudicato per aver perpetrato analoghe truffe in varie province. È stato identificato dagli investigatori che, seguendo il tracciamento dei contatti web, sono riusciti a risalire al suo pc portatile utilizzato per delinquere. Seguendo invece la traccia del danaro terminato su conti online con passaggi in varie carte prepagate, gli agenti osimani sono riusciti a chiudere la seconda indagine. In questo caso hanno individuato un truffatore della provincia di Treviso, M.S. le sue iniziali, 39 anni, che aveva ricevuto 350 euro da una studentessa universitaria osimana per l’acquisto di un cellulare iPhone 6, che in questo caso aveva scelto sul sito web subito.it, mai arrivato però a casa sua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA