Osimo, ladri alla sagra del Leone
alla ricerca di cavi di oro rosso

Osimo, ladri alla sagra del Leone alla ricerca di cavi di oro rosso
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Settembre 2015, 21:06 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 16:28
OSIMO - Ladri alla sagra del Leone. Il blitz la scorsa notte nel loggiato del Foro Boario che ospiterà il primo weekend di ottobre la tradizionale sagra organizzata dai parrocchiani del quartiere San Marco.

Il comitato della sagra del Leone nei giorni scorsi aveva iniziato ad allestire gli allacci elettrici e gli stand. Fra questi erano stati posizionati, pronti all'uso, anche cavi di rame, che come noto nel mercato nero del riciclaggio valgono molto e sono per questo ricercati dai trafficanti. Così l'oro rosso, come viene chiamato il rame, dopo cimiteri e cantieri, è finito nel mirino dei ladri anche alla sagra del Leone, dove l'altra notte si è compiuto il blitz per un bottino totale di circa 400 euro. Gran parte dei cavi infatti sono rimasti al loro posto e sono stati solo ritrovati spostati ieri mattina dai volontari del comitato della sagra che si erano portati al Foro Boario per i preparativi di rito. Evidentemente durante il blitz, in pieno centro, alcuni movimenti e rumori hanno spaventato i ladri che se ne sono scappati anzitempo per evitare di essere sorpresi in flagrante.

Sul furto indaga ora il commissariato di polizia di Osimo che è intervenuto con una pattuglia ieri mattina sul posto per i rilievi del caso e per analizzare eventuali immagini della video-sorveglianza della zona dei Tre Archi. Intanto il comitato della sagra sarà costretto a porre rimedio e organizzarsi in altro modo per assicurare l'attesa tre giorni di festa al Foro Boario fra crescia, stoccafisso e polenta dall'1 al 4 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA