Individuato e denunciato l'uomo che aveva rubato le offerte al Duomo di Osimo

Individuato e denunciato l'uomo che aveva rubatio le offerte al Duomo di Osimo
Individuato e denunciato l'uomo che aveva rubatio le offerte al Duomo di Osimo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Agosto 2020, 12:42

OSIMO - In concomitanza con la festività di Ferragosto, la Compagnia Carabinieri di Osimo, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio programmati dal Comando Provinciale di Ancona, ha predisposto una serie di iniziative la cui comune finalità è stata quella di garantire la maggior sicurezza tanto dei frequentatori delle località turistiche, anche in relazione alle recenti ordinanze emesse dai Sindaci di Sirolo e Numana, quanto di coloro che hanno deciso di trascorrere le vacanze nei centri abitati di residenza.

Durante l’attività in tratto, che ha visto l’impiego complessivo di 36 militari e 18 autoradio, sono state controllate strutture ricettive, stabilimenti balneari, spiagge libere lungo tutto il tratto della Riviera del Conero, autostazioni del trasporto pubblico urbano ed extraurbano; identificate 329 persone, 218 veicoli e 194 documenti;
contestate 15 infrazioni al Codice della strada.

Quest i risultati conseguiti: denuncia in stato di libertà nei confronti di 6 persone e 3 segnalazioni alla Prefettura di Ancona.

Più in particolare sono stati denunciati a piede libero: in data 14 agosto 2020, in Osimo, da parte dei Carabinieri della locale Stazione, un cittadino italiano, 41enne residente nel maceratese, per furto aggravato continuato. Nello specifico, l’uomo è stato ritenuto responsabile dei furti verificatisi all’interno del Duomo di Osimo, durante i quali veniva asportata la somma complessivamente di euro 200. L’indagato era solito addentrarsi nella parrocchia nelle ore pomeridiane e, allorquando vi erano pochi fedeli presenti, con un attrezzo artigianale riusciva a prelevare le banconote dall’elemosiniere, per poi allontanarsi senza destare sospetti.

In data 15 agosto 2020, ad opera dei militari della Stazione di Castelfidardo, due donne, rispettivamente 64enne e 29enne, ritenute responsabili di possesso ingiustificato di strumenti atto allo scasso, in concorso. Le due venivano sorprese mentre si aggiravano nel parcheggio dell’Hotel Parco di quel centro abitato, con fare sospetto, senza fornire una giustificazione valida circa la loro permanenza in loco.

In data 15 agosto 2020, in Castelfidardo, da parte dei Carabinieri della locale Stazione, un 27enne e un 33enne, ritenuti responsabili, rispettivamente, di detenzione ai fini spaccio di sostanze stupefacenti, e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. I due ragazzi, sottoposti ad un controllo alla circolazione stradale in quella via Jesina a bordo di una Fiat Punto, venivano trovati in possesso di 4 grammi di marijuana, ceduti dal primo al secondo, ed un coltello da cucina con lunghezza complessiva di circa cm. 20;


In data 16 agosto 2020, in Camerano, dall’equipaggio dell’Aliquota Radiomobile, un 37 anni, per “porto di armi od oggetti atti ad offendere”, in quanto trovato in possesso di un manganello tipo “sfollagente”, a bordo della propria auto mentre percorreva la strada provinciale 2.

Segnalati, altresì, alla Prefettura di Ancona: in data 14 agosto 2020, in Osimo, dall’equipaggio dell’Aliquota Radiomobile, un giovane 20enne, per manifesta ubriachezza. A seguito di segnalazioni di schiamazzi e disturbo alla quiete pubblica pervenute al numero di emergenza “112”, il prevenuto veniva sorpreso nei pressi di Piazza Nuova in uno stato fisico con forte abuso di alcool.

In data 16 agosto 2020, in Loreto ed Osimo, dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, un 19 enne e un 28enne, per uso personale di sostanze stupefacenti, in quanto alla vista dei militari che stavano effettuando dei controlli, venivano trovati in possesso, rispettivamente, di grammi 0,5 e 0,2 di marijuana. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA