Osimo, in trappola nella casa invasa
dal fumo: salvato dai poliziotti eroi

Osimo, in trappola nella casa invasa dal fumo: salvato dai poliziotti eroi
di Giacomo Quattrini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Settembre 2019, 04:25

OSIMO - Gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza hanno salvato da un principio di incendio un anziano caduto a terra nella sua abitazione di via Olimpia. Attimi di terrore martedì mattina lungo la strada che costeggia lo stadio Diana. All’altezza del civico 32, poco prima del bivio col Foro Boario, un anziano osimano di 82 anni stava preparando il pranzo quando è caduto a terra in cucina non riuscendo più a rialzarsi, probabilmente per la rottura del femore. 

Cortocircuito scatena l'inferno di fuoco in casa: stanze inagibili

Abitando da solo e in quelle condizioni, è rimasto a terra per quasi due ore, cercando di urlare più forte possibile per chiedere aiuto. Nel frattempo le tre pentole che aveva messo sul piano cottura acceso si sono riscaldate al punto tale da carbonizzarsi, creando un intenso fumo nero. Lo spavento per il principio di incendio ha indotto l’82enne con le poche forze rimaste a ripararsi sotto al tavolo della cucina continuando ad urlare, fino a quando, verso mezzogiorno, una vicina rientrando in casa ha sentito quelle grida e si è affacciata. In quel momento ha sentito fuoriuscire dall’abitazione dell’anziano un forte odore di bruciato. Sapendolo solo in casa e avvertendo le urla, ha chiamato il 113 chiedendo aiuto alla polizia di Stato. 
 
Una pattuglia, diretta dal vicequestore Giuseppe Todaro, è accorsa in pochissimi minuti vista la vicinanza dal commissariato. La donna al telefono aveva riferito che nell’appartamento della palazzina vicina uscivano forti l’odore di bruciato e le urla con richieste di aiuto da parte dell’anziano, al quale temeva stesse accadendo qualcosa di terribile. E sarebbe probabilmente accaduto se gli agenti di polizia non fossero intervenuti così tempestivamente. I poliziotti, arrivati in via Olimpia, hanno scavalcato la recinzione della palazzina dove abita l’anziano e dalla finestra sono riusciti a intravedere, in mezzo al fumo denso, una persona a terra che si muoveva appena e che si lamentava. L’anziano era sotto al tavolo della cucina mentre le tre pentole che aveva messo sul piano cottura per preparare il pranzo oltre due ore prima si erano carbonizzate provocando il fumo nero ed un principio di incendio. Gli agenti si sono resi conto che non c’era altro tempo da perdere, e con un’azione fulminea hanno infranto il vetro antisfondamento della porta di ingresso, riuscendo ad entrare all’interno dell’appartamento.
L’intervento
Una volta in cucina hanno soffocato il principio di incendio e messo in sicurezza la situazione usando dell’acqua e traendo così in salvo l’anziano osimano che era a terra dolorante e spaventato. Poco dopo, chiamati dalla polizia una volta normalizzate le condizioni, sono arrivati sul posto anche i soccorritori inviati dal 118 che hanno provveduto a trasportare l’82enne al pronto soccorso del Ss.

Benvenuto e Rocco per le cure del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA