Osimo, cartacce, piume di piccione
e formiche: disinfestazione all'ospedale

Osimo, cartacce, piume di piccione e formiche: disinfestazione all'ospedale
di Giacomo Quattrini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Agosto 2019, 08:14

OSIMO Cartacce a terra, polvere, molliche, piume di piccioni e perfino formiche. Così si presentava mercoledì sera la sala d’attesa del pronto soccorso dell’ospedale di Osimo. Le immagini sono state diffuse ieri con un video pubblicato nella pagina del gruppo Facebook Osimo Speakers’ corner con oltre un centinaio di commenti tra sdegno e scherno. In realtà alcuni hanno evidenziato che quel video era stato girato alle 23,30, a fine giornata e con l’impresa di pulizie che sarebbe passata poche ore dopo e togliere la sporcizia. 

Pediatria assediata dalle zanzare: bimbi costretti a barricarsi nelle stanze

A restare però inconsuete erano semmai le piume di piccione e le formiche trovate sotto le sedie lungo il corridoio all’angolo con l’ingresso del pronto soccorso. Ieri la direzione sanitaria dell’Inrca Osimo ha spiegato che la sporcizia a terra al termine di una giornata molto intensa, col pronto soccorso oberato di lavoro, non era poi così grave e semmai da addebitare all’inciviltà di chi attendeva in sala d’attesa, con la squadra di pulizie che nel doppio turno di prima mattina e pomeriggio avrebbe poi ripristinato la situazione.
 
Sulle formiche invece la direzione sanitaria ha precisato che già da martedì era stata segnalata una presenza ancor più corposa. Una colonia di formiche che dall’esterno entrava nella sala d’attesa del pronto soccorso, prospiciente al piazzale dell’ospedale. 
Per questo motivo mercoledì mattina era stata richiesta la disinfestazione, seppur non riguardava locali medici e di assistenza ma la sala d’attesa collegata direttamente all’esterno. Tuttavia alcune formiche, poche in realtà, sarebbero tornate la sera stessa, quella del video finito poi sui social. Ieri mattina la direzione sanitaria ha così di nuovo contattato la ditta per una seconda disinfestazione, garantendo che non erano a rischio i locali sanitari e assicurando sulla tempistica delle pulizie. 
Se da una parte l’ospedale cittadino è finito ancora nel mirino di critiche social, dall’altra c’è anche la notizia positiva: per la prima volta dopo tanti anni, grazie anche alla nuova gestione Inrca, non si è reso necessario accorpare i reparti per far fronte alle ferie estive e alla conseguente riduzione di personale. Negli anni precedenti veniva ad esempio chiusa l’ala rialzata della Medicina e alcuni posti letto accorpati alla Pneumologia per gestire meglio le assenze per ferie di medici e infermieri.
Una situazione ormai comune nei presidi dell’Area vasta 2 come Jesi o Senigallia, non più invece a Osimo, dove la direzione Inrca è riuscita, integrando il personale, a garantire quest’anno gli stessi posti letto anche d’estate, senza accorpare reparti nei tre mesi di ferie programmate dei dipendenti. Altro aspetto positivo che riguarda da vicino proprio il pronto soccorso è che, grazie alla terza corsia di chirurgia andata a regime nei mesi scorsi, il reparto d’emergenza è stato decongestionato.

I quattro posti letto dell’Osservazione breve del pronto soccorso per i pazienti di tipo chirurgico si trovano infatti nella nuova corsia al piano di sopra, gestita dal personale di Chirurgia che così solleva di impegni il reparto d’emergenza, che può concentrarsi su altri posti Obi non chirurgici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA