Osimo, campagna elettorale sul ring:
il volantinaggio degenera in scazzottata

Osimo, campagna elettorale sul ring: il volantinaggio degenera in scazzottata
di Giacomo Quattrini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Aprile 2019, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 10:58
OSIMO - Botte e minacce in piazza Rosselli durante il volantinaggio di manifesti elettorali delle Liste civiche. È successo ieri alle 11 davanti alle Poste centrali nel pieno del mercato settimanale. Protagonisti un 41enne osimano e tre cittadini originari sud (due campani di 60 e 53 anni e un siciliano di 51) che stavano distribuendo come ogni giovedì i volantini con gli slogan delle civiche latiniane. Non è chiaro il movente del litigio, se per qualche parola di troppo uscita durante il volantinaggio.
A lanciare l’allarme i passanti e gli ambulanti di piazza Rosselli. Nella zona era presente un agente della municipale di Osimo che è intervenuto per primo cercando di placare gli animi e bloccare l’osimano e il campano di 53 anni che si stavano picchiando
  
 Per evitare che la situazione degenerasse in rissa è stato necessario chiamare una pattuglia del commissariato di polizia che era nei paraggi. L’osimano al momento dell’identificazione, su di giri per la litigata, ha cercato di opporsi minacciando gli agenti e per questo potrebbe scattare la denuncia d’ufficio. Al momento non sarebbe stata presentata querela di parte per la scazzottata, anche se il campano è rimasto leggermente ferito. Nessuno sarebbe poi andato al pronto soccorso una volta sedati gli animi.
Animi tesi in questo avvio di campagna elettorale. In attesa che la polizia di Stato accerti i motivi del litigio, se fossero a sfondo politico non sarebbe una novità ad Osimo, tristemente abituata a vandalismi e atti minatori di questa matrice. In passato non solo i sindaci Simoncini e l’attuale Pugnaloni sono stati presi di mira con minacce, ma ci sono stati anche sfregi con simboli politici o a sedi di partito, stalking a rappresentanti delle istituzioni (il caso di Monica Bordoni), polemiche violente e querele tra amministratori, che hanno condito un quadro troppo esacerbato. E in questi giorni si entra nel vivo degli appuntamenti elettorali. Pugnaloni domani incontrerà al bar La Base i cittadini di San Sabino offrendo il caffè del sindaco dopo pranzo. Poi l’11 aprile nella al Cantinone ospiterà il parlamentare europeo Pd Nicola Danti che presenta il libro Europa Avanti. Maria Grazia Mariani candidata sindaco di Difendi Osimo sarà stasera al Bar Luisa di Campocavallo, il 12 aprile a Santo Stefano e il 13 a Casenuove.
Il candidato del M5S David Monticelli organizza domenica alle 18 un incontro al Caffè Diana con gli onorevoli grillini Paolo Giuliodori, Fabio Massimo Castaldo e Laura Agea. Il candidato della Lega Alberto Alessandrini sarà stasera alle 20 al Villino di Campocavallo per una conviviale con l’onorevole del Carroccio Claudio Durigon. Dino Latini ha annunciato i simboli di due nuove civiche che si aggiungono alle tre già sicure: una sarà ambientalista (denominata Green) e una con esponenti di Forza Italia (per questo ribattezzata Noi Azzurri). Achille Ginnetti (Progetto Osimo) ha incontrato i referenti del Polo Tecnologico Produttivo per parlare di come le scuole locali debbano adeguare la formazione in base al mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA