Topi nello spogliatoio del Profili
L’Area vasta fa scattare la bonifica

Topi nello spogliatoio del Profili L’Area vasta fa scattare la bonifica
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Agosto 2019, 05:55
FABRIANO Topi nello spogliatoio nell’ala A dell’ospedale Profili di Fabriano. L’Asur, dopo la segnalazione del personale, si è mossa immediatamente e tranquillizza gli utenti: «Ad oggi nessun allarmismo è giustificato. Fenomeno è circoscritto e limitato». Gli avvistamenti dei topi sono avvenuti in area circoscritta al piano seminterrato e gli interventi di derattizzazione sono stati tempestivamente effettuati a partire già dal giorno di Ferragosto per poi proseguire nei giorni successivi, con ulteriori monitoraggi a seguire. 

 

Il primo allarme è stato lanciato mercoledì. «Abbiamo subito contattato la ditta che ha in esternalizzazione gli interventi di disinfestazione – si legge in una nota di Area Vasta 2 – e giovedì, con procedura d’urgenza, è intervenuta la ditta per un primo intervento di derattizzazione con relativo sopralluogo in presenza del direttore ospedaliero». L’intervento è iniziato alle ore 15 di Ferragosto e si è protratto fino alle ore 17 con il posizionamento di esche specifiche per ambienti confinati e relativo sopralluogo per studiare possibili vie di fuga o pertugi di accesso. L’intervento è poi proseguito venerdì e «continuerà nelle giornate a seguire, in quanto si è richiesta una vera e propria bonifica dell’area interessata, con ispezione anche delle controsoffittature, dei cavedi e dei vani tecnici». «Si ribadisce – si legge in una nota della direzione sanitaria - che la problematica è relativa solamente ad un’area limitata e confinata, adibita a servizi di supporto e spogliatoi e sita al piano -1 seminterrato e lontano da aree a maggior criticità igienico sanitaria». 

Negli ultimi 8 anni, da quando cioè l’area è stata realizzata, nessun episodio analogo si è mai verificato. Si è già proceduto, più volte, ad una bonifica radicale dell’area del sotterraneo interessato e di quella sovrastante esterna all’edificio attraverso specifici prodotti posizionati esternamente nelle zone del giardino circostanti e all’altezza del piano stradale. 

«Il monitoraggio è sempre costante e non sono affatto interessati reparti o servizi sanitari che sono tutti a distanza e a livelli superiori rispetto all’area di avvistamento» la conclusione dell’Area Vasta 2 che ricorda come la popolazione, più volte, ha segnalato la presenza di topi in città «causa ecosistemi modificati» in concomitanza con le alte temperature. «Speriamo che i topi rimangano solo negli spogliatoi e non salgano nei reparti. Ci erano giunte segnalazioni, nei mesi scorsi, relative alla presenza di scarafaggi e formiche in altre strutture ospedaliere regionali, ma mai di topi» è il commento di Elsa Frogioni, sindacato degli infermieri Nursind di Ancona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA